Superlega

Itas Trentino-Allianz Milano 3-0: la cronaca live dalla Blm Group Arena, tutto facile per i trentini terzi in classifica

06.01.2021 17:29

 

di Nicola Baldo

 

ITAS TRENTINO – ALLIANZ MILANO 3-0

25-18, 25-17, 25-15

 

I due sestetti: Lorenzetti opta per Kooy e Michieletto in posto-4, fuori Lucarelli, confermati Giannelli alzatore, Nimir opposto, Lisinac e Podrascanin centrali con Rossini libero.

Milano risponde con Sbertoli in palleggio, Basic opposto, Maar e Ishikawa schiacciatori, Piano e Kozamernik centrali e Pesaresi libero.

 

Prima della gara la società trentina consegna una targa ricordo della sua esperienza trentina a Nicola Daldello.

 

Un contestato (da Milano) video check trasforma l'ace di Kozamernik del 5-7 nella battuta out del 6-6, ace poi di Michieletto e Basic per l'8-9. Muro di Kooy su Ishikawa con il giapponese poi che spara out: 11-9. Attacco out anche di Maar ed è 12-9, time-out di Piazza, ma Nimir e Kooy in attacco hanno un buon ritmo: 17-13. Sistematico uso della pipe per Sbertoli e Basic risponde presente siglando il 18-17, ma l'Itas trova un buon allungo grazie all'errore di Piano in attacco ed all'ace di Lisinac del 21-17. Il set si chiude con l'ace di Nimir del 24-18 ed il primo tempo di Podrascanin del 25-18.

 

 

Nel secondo parziale si inizia in equilibrio (3-3) ma Milano colleziona un paio di errori (7-5) evitabili, Podrascanin mura mettendo a terra il 10-6 e Piazza ferma il gioco. Sui primi 10 punti di Trento in questo set ben 6 arrivano da errori dei meneghini, l'11-6 arriva con l'ace di Lisinac. Piazza ferma il gioco sul 13-7 con i suoi che ancora pasticciano non poco, Milano ha abbassato l'efficacia in battuta ed attacco mentre l'Itas viaggia su buoni ritmi: Michieletto piazza l'attacco del 17-11 ed il muro del 18-11 su Basic. Dentro Mosca per Piano ma Trento fa punto anche su una difesa lunga di Rossini che tocca il nastro e cade nella metà campo dell'Allianz (19-12), il solo Maar per gli ospiti non basta. Kooy mette a terra il 22-15, l'Itas deve solo gestire senza troppi patemi fino alla fine, finché la battuta in rete di Kozamernik non sigilla il 2-0: 25-17.

 

 

Nel terzo set Piazza cambia: dentro Luan Weber come opposto e conferma per Ishikawa-Maar in posto-4, si torna quindi per l'Allianz all'assetto tradizionale con un opposto di ruolo. Il primo break arriva sul turno in battuta di Simone Giannelli: 8-5 e time-out Piazza. Ma i meneghini si confermano ancora alquanto fallosi ed è 11-6 con l'attacco in rete di Kozamernik che diventa subito 14-6 con i due ace consecutivi di Michieletto. Giannelli distribuisce bene il gioco e tutti e tre i suoi attaccanti di palla alta rispondono presente (20-12), Lorenzetti dà spazio anche a Cortesia e Sperotto per Podrascanin e Giannelli. Due ace di Nimir valgono il 24-14, chiudere il match ormai è una formalità e ci pensa l'errore in battuta di Maar.

Commenti

Under 14: con le Acli trentine un'iniziativa che mette in palio sei posti al Big Camp di Trentino Volley
Il tabellino di Itas Trentino-Allianz Milano: Kooy torna titolare e si porta a casa il premio di Mvp