Regionali

C maschile: tre fasi a gironi con playoff, fino all'11 luglio le "sette sorelle" in lotta per la promozione in B

15.04.2021 15:19

 

di Nicola Baldo

 

Una formula nuova ed innovativa, su tre fasi con successivi playoff a quattro. Il cammino stagionale della serie C maschile, iniziato lo scorso 20 febbraio, si concluderà al più tardi il prossimo 11 luglio. Quando si dovrebbe giocare l'eventuale gara-2 della finalissima playoff che assegnerà la promozione in serie B.

 

Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito internet la Formula di svolgimento del massimo campionato regionale maschile, che nel weekend del 24 aprile giocherà la propria ultima giornata della prima fase.

 

In pratica il cammino delle 7 squadre partecipanti si articolerà ora, dopo la fine di questa prima fase, su altre due fasi entrambe a mini gironi in base alla classifica della prima fase. Per poi far accedere le prime quattro squadre, secondo la classifica avulsa delle tre fasi insieme, ai playoff a quattro che si articoleranno in semifinali e finalissima con gare di andata, ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio dopo la seconda partita.

 

La seconda fase prenderà il via il prossimo 8 maggio per concludersi il 23 dello stesso mese. E vedrà le prime due della classe, ovvero sicuramente Brenta Volley Eurospar Tione ed una fra Itas Trentino e C9 Arco Riva, non affrontarsi mai fra di loro fino ai playoff, ma essere “capofila” nei due gironi di seconda e terza fase. Da un lato la prima, la quarta (oggi l'Anaune ma ovviamente dipende dalle gare ancora da giocare) e la quinta classificata ovvero il Villazzano. Questo perché il Lagaris, essendo giovanile e fuori classifica, è considerata settima e giocherà contro terza e sesta. Mentre la seconda classificata giocherà contro la terza (oggi il C9 ma vedi sopra...) ed Acv Miners, oggi sesta.

 

La successiva terza fase, che inizierà il 2 giugno e finirà il 13 dello stesso mese, vedrà di fatto le prime due della classe scambiarsi le avversarie. La prima, ovvero il Brenta Volley oggi, giocherà contro la terza e la sesta mentre la seconda classificata affronterà quarta e quinta. Con il Lagaris chiamato a vedersela contro quarta e quinta classificata, i giovani di Rovereto in pratica non giocheranno mai in questa seconda fase contro le prime due classificate nella prima fase.

 

Terminate queste tre fasi sarà stilata una classifica avulsa mescolando tutte e tre le fasi, per decretare le prime quattro classificate che si giocheranno i playoff. Con il Lagaris che, sempre in quanto giovanile ed in deroga, non giocherà i playoff.

 

Playoff al via il 27 giugno con gara-1 di semifinale, sfide fra prima contro quarta e seconda contro terza, il 4 e l'11 luglio invece le due gare di finale con seconda partita in casa della meglio piazzata nella classifica avulsa conclusiva. In caso la situazione pandemica lo permetterà e non vi saranno partite da recuperare, i playoff saranno anticipati tutti di una settimana.

Commenti

La Delta Despar Trentino pensa a mettere in posto-4 la giovane e talentuosa Rebecca Piva
Stasera Pallavolo Trento Bolghera ed Itas Trentino svolgono un allenamento congiunto con la Covernet, la rete anti Covid