Regionali

C maschile: Destra Adige ed Anaune ai playoff, Acv Miners ed Hoppycrat Acme ai playout, Brunico scivola in D

 

Sono Destra Adige ed Anaune le altre due squadre, insieme alle già qualificate Bolghera e Itas Trentino, per i playoff promozione, mentre ai playout vanno Sts Bolzano ed Acv Miners. Direttamente in serie D va lo Ssv Brunico, perché lo scontro diretto in terra altoatesina ha visto i padroni di casa cedere in tre set all'Hoppycrat Acme Sport Tridentum che va così a fare compagnia a Miners ed Sts Bolzano agli spareggi salvezza.

 

GLI ULTIMI VERDETTI

L'ultimo weekend di regular season ha decretato così tutto quello che ancora mancava. A partire dalle qualificate ai playoff insieme al C9 Arco Riva, che la regular season l'ha vinta ed ora dovrà restare ai box un mese ad attendere il proprio avversario in semifinale. L'Aldeno Destra Adige la spunta sullo Sport Team Sudtirol Bolzano in tre set e si porta a casa il terzo posto finale in regular season, mentre lo Sts Bolzano si giocherà la salvezza ai playout. La squadra di coach Ondertoller se la dovrà così vedere contro l'Itas Trentino nelle due gare dei quarti di finale, mentre l'altro accoppiamento sarà fra il Bolghera ormai da tempo certo del secondo posto e l'Anaune. I nonesi di Norberto Gottardi strappano domenica pomeriggio l'ultimo pass per i playoff grazie al successo in quattro set tirati e combattuti contro la baby Itas. Il successo dei nonesi vale l'accoppiamento con il Bolghera ed il quinto posto finale, facendo scivolare l'Acv Miners al sesto posto e spingendo i cognolotti di Taborda ai playout salvezza.

 

Ora i playoff prenderanno il via nel weekend del 20/21 aprile con i match d'andata in programma a Trento e Cles mentre sette giorni dopo i match di ritorno a Nomi ed in Bolghera. Accederanno alle semifinali tre squadre, sarà creata al termine una nuova classifica e tre su quattro accederanno in semifinale, quella con meno punti se la vedrà in semifinale contro il C9 Arco Riva.

 

LO SSV BRUNICO RETROCEDE IN D E LE PROTAGONISTE DEI PLAYOUT

A salutare la compagnia e ad andare in serie D direttamente sono gli altoatesini del Ssv Bruneck. Fra le mura amiche in quest'ultima giornata gli altoatesini sono stati travolti in tre parziali dall'Hoppycrat Acme, con i ragazzi di Nicola Abaza e Sabrina Caracristi che prima dominano due set e poi piazzano una gran bella rimonta nel terzo. Sotto 24-18, infatti, annullano sei palle set agli altoatesini, grazie anche ad un cartellino rosso rifilato al coach avversario, e si impongono ai vantaggi chiudendo 3-0.

 

Ora i playout si giocheranno dal prossimo 20 aprile fino al 18 maggio, con un girone all'italiana nel quale oltre alle tre squadre sopra citate (Acv Miners, Sts Bolzano, Hoppycrat Acme) ci saranno anche la seconda, terza e quarta piazzata della serie D ovvero nell'ordine Lagaris Rovereto, Brenta Volley Tione e Mezzolombardo Rotalvolley. Senza retrocessioni dalla B alla C maschile saranno quattro squadre su sei, a fine girone ad essere sicuri di un posto nella serie C 2024/2025.

 

TUTTI GLI ESITI FINALI

Promossa in serie B: -

Vincitrice regular season: C9 Arco Riva

Promossa direttamente dalla D maschile: Alta Valsugana Volley

Retrocessa dalla serie B: nessuna

Qualificate ai playoff: Bolghera Pallavolo, Destra Adige Aldeno Volley, Trentino Volley

Qualificate ai playout: Acv Miners, Sts Bolzano, Hoppycrat Acme

Retrocessa in serie D: Ssv Brunico

 

Nella serie C 2024/2025 saranno al via quattro delle cinque squadre impegnate ai playoff, la neopromossa Alta Valsugana Volley e quattro delle cinque squadre impegnate ai playout e, quindi, complessivamente almeno 9 squadre.

 

Commenti

Gara-3 delle semifinali scudetto sorride a Monza: in via Fersina finisce 2-3, giovedì quarta partita in Brianza
D maschile: Brenta Volley e Mezzolombardo raggiungono il Lagaris nei playoff verso la C, il C9 va ai playout