Regionali

La Guida Pratica 2018 impone 10 squadre, minime, in C, D e Prima divisione. Ripescaggi in vista?

16.06.2018 00:17

 

di Nicola Baldo

 

La grande novità della Guida Pratica, per quel che concerne il nostro volley regionale, è certamente questa. Ovvero, il numero minimo di squadre che una regione deve avere per mantenere la promozione diretta in serie B scende di poco, da 32 a 30 per il maschile mentre restano 32 nel femminile.

 

Ma cambia completamente la distribuzione delle squadre, perché arrivano nuovi vincoli.

 

Un Comitato Regionale per poter organizzare un campionato di Serie C, deve organizzare nella stessa stagione un campionato di serie D ed un campionato di Prima divisione, in ambito regionale, di almeno 10 squadre effettivamente partecipanti.

 

Questo vuol dire che dalla stagione 2018/2019 anche la nostra C maschile dovrà essere portata a 10 squadre. Almeno. Stessa cosa dicasi per la serie D maschile e poi per la Prima divisione. Anche se questi ultimi due tornei erano già in questa stagione ad almeno 10 squadre l'uno. 

 

Questo vuol dire che, molto probabilmente, saranno fatti ulteriori ripescaggi per completare i quadri, oltre a quello già scontato in C maschile del Mezzolombardo Volley secondo classificato nell'ultima serie D.

 

Altrimenti cosa succederebbe? Che la vincitrice della serie C maschile 2019/2020 non potrà poi accedere alla serie B2 direttamente.

 

Nel caso un Comitato Regionale non sia in grado di organizzare una serie C, potrà organizzare una serie D di almeno 8 squadre effettivamente partecipanti, se nella stessa stagione svolge un campionato di Prima divisione, in ambito regionale. In questo caso la vincente della serie D dovrà decidere entro 20 giorni dal termine del campionato di serie D in quale regione partecipare al campionato di serie C della stagione successiva.

 

I campionati di Serie Territoriale di Prima, Seconda e Terza divisione per essere riconosciuti dovranno essere svolti con la partecipazione di almeno 5 squadre e 8 gare disputate nel settore maschile e 8 squadre e 14 gare disputate nel settore femminile.

 

Commenti

Nazionale Under 18 femminile: per Bulovic, Ajack e compagne dodici giorni di collegiale a Milano
Pubblicata la Guida Pratica 2018: ecco le principali novità della prossima stagione, dalla A ai giovanili