Regionali

Rivoluzione in serie C, arrivano i playoff a quattro per decretare la promossa in B2. C e D al via il 3 novembre

19.09.2018 01:03

 

di Nicola Baldo

 

Rivoluzione in arrivo nella prossima serie C femminile. Questo perché nella stagione in avvio in queste settimane la prima classificata in regular season non sarà più promossa. Questo perché anche in C femminile, come nel maschile, arrivano i playoff promozione. La promozione in B2 femminile se la giocheranno le prime quattro classificate con la formula delle semifinali e poi la finalissima, sempre alla meglio delle tre partite. Stessa formula di svolgimento per le due serie C maschile e femminile, quindi. Formule di svolgimento pubblicate nel pomeriggio di martedì dalla Fipav del Trentino.

 

Andiamo a vedere organici, date e formule dei campionati di C e D femminile.

 

SERIE C FEMMINILE: ARRIVANO I PLAYOFF PROMOZIONE

Rappresenta la grande novità del volley regionale di questa stagione. Ovvero, la prima classificata della C femminile che non andrà direttamente in serie B2. Perché arrivano le forche caudine dei playoff a quattro, stessa formula dallo scorso anno protagonista in campo maschile dove c'è una serie C più corta visto che è a 9 squadre anziché ad 11. L'aspetto positivo è che ora anche la quarta posizione darà, dopo la Pasqua 2019 (21 aprile), la possibilità di andare a giocarsi la promozione in serie B2. L'ultima classificata retrocederà direttamente in D femminile, ultima e penultima giocheranno i playout salvezza contro seconda e terza della D. Dalla quinta alla ottava posizione si finisce la stagione a metà aprile. Si parte il 3-4 novembre, giocando anche nel fine settimana del 22-23 dicembre, mentre nel 2019 si tornerà in campo il 12 gennaio. Il 28 aprile via ai playoff promozione, semifinali e finale si giocheranno nell'arco di tre gare con gara-1 e l'eventuale gara-3 in casa della meglio piazzata in regular season.

 

Undici le partecipanti:

Ssv Bozen Jodler

Neugries Raika

Volleyball Caldaro

Marzola

Us Lavis

Argentario Pallavolo

Alta Valsugana Volley

Bassa Vallagarina Volley

Rotal Volley

Usd Sopramonte

Torrefranca Volley

 

SERIE D FEMMINILE: NIENTE PIÙ SQUADRE GIOVANILI

Dopo l'abolizione delle serie D giovanili, la serie D riparte con 11 squadre aventi tutte diritto. Si comincia il 3-4 novembre, per finire il 14 aprile, mentre i playoff con la C si disputeranno dal 5 al 19 maggio 2019. La prima classificata vola diretta in C, seconda e terza disputeranno i playoff promozione mentre l'ultima piazzata scivola diretta in serie D. Penultima e terzultima, invece, si giocheranno i playout/off con le due seconda classificata della Prima divisione trentina ed altoatesina.

 

Undici le partecipanti:

Ssv Brixen

Più Volley Bolzano

Neruda Volley

Asv Termeno

Ausugum Borgo

Pallavolo C9 Arco Riva

Predaia Val di Non

San Giorgio

Solteri Volley

Valle dei Laghi

Lagaris Volley

 

Commenti

Il marchio Itas torna a campeggiare sulle maglie della Trentino Volley: per due stagioni sarà "Itas Trentino"
C e D maschile: confermati i playoff a quattro, il 3 novembre si inizia, due promozioni dalla serie D