Regionali

C e D maschile: confermati i playoff a quattro, il 3 novembre si inizia, due promozioni dalla serie D

19.09.2018 01:08

 

di Nicola Baldo

 

Rivoluzione in arrivo nella prossima serie C femminile. Questo perché nella stagione in avvio in queste settimane la prima classificata in regular season non sarà più promossa. Questo perché anche in C femminile, come nel maschile, arrivano i playoff promozione. La promozione in B2 femminile se la giocheranno le prime quattro classificate con la formula delle semifinali e poi la finalissima, sempre alla meglio delle tre partite. Stessa formula di svolgimento per le due serie C maschile e femminile, quindi. Formule di svolgimento pubblicate nel pomeriggio di martedì dalla Fipav del Trentino.

 

Andiamo a vedere organici, date e formule dei campionati di C e D maschile.

 

SERIE C MASCHILE: CONFERMATI I PLAYOFF A QUATTRO PER LA SECONDA STAGIONE DI FILA

Si parte il 3-4 novembre, la regular season finisce il 13-14 aprile 2019. Le prime quattro classificate si affronteranno in un playoff con semifinali e finale promozione. Entrambi i turni si giocheranno al meglio delle tre gare, con gara-1 e l'eventuale gara-3 in casa della meglio piazzata L'ultima classificata in regular season retrocede in serie D. Le classificate al quinto, sesto, settimo, ottavo, nono e decimo posto il 13 aprile hanno finito la propria stagione. Sette squadre su undici ferme da metà aprile, dopo un torneo dispari e quindi con il turno di riposo ed alcuni weekend di sosta.

 

Undici le partecipanti:

Alto Adige Bolzano

Volley Mezzolombardo

Us Villazzano

Pallavolo C9 Arco Riva

Argentario Calisio Volley

Brenta Volley

Trentino Volley

Lagaris Volley

Pallavolo Trento Bolghera

 

SERIE D MASCHILE: DUE LE PROMOZIONI DIRETTE IN SERIE C

La prima novità riguarda il numero delle promozioni. Non più una sola, bensì due: la vincitrice della stagione regolare e poi la vincente dei playoff. A differenza dell'anno scorso, infatti, i playoff promozione riguarderanno le squadre classificate dal secondo al quinto posto con semifinali seconda vs quinta e terza vs quarta. In ogni turno sempre con gara-1 e l'eventuale gara-3 in casa della meglio piazzata nella stagione regolare. La vincitrice dei playoff vola in C insieme alla prima della regular season. L'ultima classificata in regular season retrocederà in serie D maschile. Si parte il 3-4 novembre per finire il 13-14 aprile, dopo la Pasqua 2019 (21 aprile) via ai playoff per quattro sestetti su undici. Per sette su undici nell'uovo di Pasqua ci sarà la fine della stagione. Il Lagaris ed una delle due squadre della Pallavolo C9 partecipano fuori classifica in quanto squadre giovanili di una serie C. Questo vuol dire che non potranno retrocedere né partecipare ai playoff promozione.

 

Undici le partecipanti:

Dream Bolzano

Sport Team Sudtirol

Anaune Pallavolo

C9 Arco Riva (senior)

C9 Arco Riva (junior)

Argentario Calisio Volley

Cembra Volley

Trentino Volley

Lagaris Volley

Acme Sport Tridentum

Pallavolo Trento Bolghera

 

Commenti

Rivoluzione in serie C, arrivano i playoff a quattro per decretare la promossa in B2. C e D al via il 3 novembre
Coppa TAA: il "prologo" premia l'Argentario al quinto set sul Lavis, nel weekend si gioca la prima giornata