Giovanili

Playoff più lunghi nel giovanile: arrivano ottavi e quarti di finale, le formule di svolgimento Under 15, 17 e 19

06.04.2021 00:26

 

di Nicola Baldo

 

Arrivano i playoff nei campionati giovanili. O, meglio, arrivano i turni dei quarti precedenti alle tradizionali final four, ovvero ottavi e quarti di finale. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato le formule di svolgimento dei campionati giovanili Under 15 e 17 femminile e dell'Under 17 e 19 maschile. Formule in sé molto interessanti ed innovative, che aprono ad un maggior numero di squadre che possono almeno lottare e giocarsi la qualificazione alle finali. Eccone di seguito una sintesi di ciascuna di queste formule.

 

Le società che volessero ospitare le final four potranno farlo candidandosi entro il prossimo 15 maggio.

 

UNDER 15 FEMMINILE: FINALI IL PROSSIMO 11 LUGLIO

Esaurita la prima fase e la seconda fase, che si giocherà dall'11 aprile al prossimo 2 giugno, le migliori 16 squadre delle 21 secondo la classifica avulsa ai nastri di partenza di questa seconda fase si affronteranno il prossimo 13 giugno negli ottavi di finale con schema incrociato prima vs sedicesima, seconda vs quindicesima ed avanti così. Sfide in gara secca, in casa della meglio piazzata nel corso della prima parte del campionato. Le vincenti si affronteranno poi il 27 giugno nei quarti, quindi spazio alla final four l'11 luglio.

 

UNDER 17 FEMMINILE: IL 30 MAGGIO UNA FASE DI SPAREGGIO

Dopo la prima fase inizierà nel weekend la seconda, con cinque gironi con gare di sola andata. Terminati questi, il prossimo 23 maggio, si giocherà una giornata di spareggi per riequilibrare il numero di gare giocate da tutte le squadre, sballate inevitabilmente in seguito al ritiro di una squadra. Disputata questa giornata di gare si avrà la classifica avulsa che permetterà alle prime 16 squadre delle 20 ai nastri di partenza di affrontarsi negli ottavi di finale, in programma il prossimo 13 giugno in gara secca in casa della squadra meglio piazzata neella prima fase. Con accoppiamenti secondo lo schema prima vs 16esima, seconda vs 15esima ed avanti così. Il 20 giugno si disputeranno i quarti di finale, quindi la final four il prossimo 4 luglio.

 

UNDER 17 MASCHILE: OTTO SQUADRE SU NOVE SONO GIA AI QUARTI DI FINALE

Al via nel weekend la seconda fase del campionato a 9 squadre, che terminerà il prossimo 23 maggio. Il 6 giugno prossimo si giocheranno i quarti di finale in gara secca con i tradizionali accoppiamenti prima vs ottava, seconda vs settimana, terza vs sesta e quarta vs quinta, in casa delle meglio piazzata durante le prime due fasi. Ai quarti non parteciperà la Promovolley, in quanto utilizza dei fuoriquota, questo vuol dire che le altre 8 squadre partecipanti sono già certe della partecipazione a questi playoff, con le gare della seconda fase che determineranno solamente gli accoppiamenti. Il 13 giugno prossimo sarà la volta della final four che assegnerà il titolo.

 

UNDER 19 MASCHILE: A MAGGIO ARRIVANO DUE GIRONI

Fino al prossimo 2 maggio le otto squadre partecipanti al campionato Under 19 maschile se la giocheranno fra di loro. Poi, in base alla classifica di questa prima fase, saranno suddivise in due gironi da 4 sestetti l'uno, che giocheranno tre gare fra loro nelle date del 16, 23 e 30 maggio. In base ai risultati delle prime due fasi sarà determinata la classifica avulsa e, con essa, gli accoppiamenti dei quarti di finale playoff con format prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta e quarta vs quinta. Quarti di finale che si giocheranno fra il 7 ed il 13 giugno, quindi il 20 giugno spazio alla final four per il titolo regionale.

 

Clicca QUI per leggere tutta la documentazione sulle formule di svolgimento. 

 

Nella foto in alto un time-out dell'Under 17 del Tremalzo Ledro Volley 

Commenti

Wezva Under 17: Bristot e Spagnolli festeggiano, la baby Italia vince il torneo e vola agli Europei di categoria
A Montecchio Maggiore per vincere ed andare avanti nei playoff: l'UniTrento Volley va a caccia del successo