A2 femminile

Ecco il girone della Delta Informatica: che super sfide contro San Giovanni, Perugia, Collegno e Ravenna

16.07.2018 19:21

 

di Nicola Baldo

 

Un girone non facile per quel che concerne le avversarie, ma ampiamente abbordabile dal punto di vista delle trasferte. Perché la Delta Informatica è stata inserita ufficialmente dalla Lega Pallavolo Serie A femminile nel girone B della prossima serie A2 femminile.

 

La conferma definitiva, quindi, della formula della A2 a 18 squadre suddivise in due gironi da 9. Le prime 5 classificate di ogni raggruppamento accederanno alla pool promozione, dove ogni squadra giocherà altre 10 partite con match di andata e ritorno contro le squadre provenienti dall'altro raggruppamento. Questo girone promozione determinerà la prima classificata che accederà direttamente alla serie A1, mentre dalla seconda alla nona si affronteranno nei decisivi playoff promozione.

Le ultime quattro classificate di ogni girone, invece, si affronteranno fra loro nella pool salvezza.

 

Da un punto di vista meramente geografico alla Delta Informatica è andata bene. Perché saranno solamente due le trasferte al sud in questo primo girone, a Marsala ed in casa della neopromossa Cutrofiano, in Puglia. Ben più abbordabili, a livello chilometrico, le trasferte a Perugia, Ravenna, Collegno, Montecchio e San Giovanni in Marignano. Proprio le romagnole rappresentano, di fatto, la testa di serie numero uno di questo girone visto il quarto posto della stagione scorsa. San Giovanni in Marignano dove sono arrivate atlete d'esperienza come l'ex Dekany e le due ex Mondovì, Manfredini opposto e Mazzotti in palleggio. Attenzione bella alta anche a piazze come Cus Collegno (Torino) e Ravenna, che stanno allestendo ottime squadre. Il Cus Collegno di coach Marchiaro ha portato in Piemonte la centrale ex Club Italia Mabilo e la schiacciatrice Coneo da Legnano, mentre a Ravenna il nuovo tecnico Caliendo potrà contare su Agrifoglio in palleggio e l'eterna Simona Gioli al centro. Montecchio del neo allenatore Beltrami oltre a Francesca Michieletto porterà in Veneto l'opposto americano Larson e la centrale Bartolini da Olbia. Occhio anche a Perugia, dove palleggerà un'altra ex come Demichelis e dove la squadra è completamente stata stravolta. Con l'arrivo di atlete di altissimo livello come la schiacciatrice Pietrelli da Firenze, l'opposto Smirnova russa appena arrivata dalla Dinamo Krasnodar e la centrale Casillo da San Giovanni in Marignano. Due le neo promosse, ovvero Sassuolo e Cutrofiano oltre alla ripescata Marsala. A Sassuolo altra sfida con una ex, ovvero il libero Carolina Zardo nelle ultime due stagioni a Trento, dove non giocherà più Tay Aguero ma atlete che conoscono bene la A2 come le schiacciatrici Provaroni e Bordignon e la schiacciatrice Joly dalla Lilliput Torino. A Cutrofiano, infine, il riconfermato allenatore Carratù ha puntato sull'opposto americano Lutz proveniente dal campionato Ncaa e sulla schiacciatrice Serena Moneta, ex Monza.

 

Ecco il girone della Delta Informatica.

 

GIRONE B
Polisportiva A. Consolini S.G. Marignano (RN)
Trentino Rosa
Cus Collegno Volley (TO)
Teodora Casadio Ravenna
Unione Volley Montecchio Maggiore (VI)
Wealth Planet Perugia Volley
Giuseppe Cesari Cutrofiano (LE)
Volley Academy Sassuolo (MO)
Marsala Volley (TP)

 

Questo, invece, sarà il girone A

 

GIRONE A
LPM Pallavolo Mondovì
Volley Soverato
Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto
Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA)
Volley Hermaea Olbia
Polisportiva Libertas Martignacco (UD)
Pallavolo Pinerolo (TO)
Volalto 2.0 Caserta
Volleygroup Roma

 

Commenti

Ai Mondiali di sitting volley Francesca Bosio e socie superano la Slovenia e restano in corsa per i quarti
Impresa storica della nazionale di sitting volley: Bosio e compagne accedono ai quarti dei Mondiali