B2 femminile

La prima volta non si scorda mai: l'Alta Valsugana Volley coglie il suo primo successo in serie B2

30.10.2017 11:41

 

di Nicola Baldo

 

Una di quelle cose da segnare in rosso. Sul calendario e nella testa, perché rappresenta un passo importante e storico. L'Alta Valsugana Volley festeggia la prima, storica, vittoria in serie B2 andando a superare in tre set le bresciane della Promoball.

 

ALTA VALSUGANA VOLLEY – PROMOBALL FLERO 3-0

(25-14, 25-21, 25-16)

ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tuller 2 (1att + 1m), Eliskases 12 (11att + 1m), Lachi 11 (10att + 1ace), Malesardi 9 (7att + 2ace), Orsingher 4 (3att + 1m), Triches 5 (4att + 1m), Libardi (L); Sittoni, Tonina 1 (1att), Bortolamedi 1 (1ace), Santuari 1 (1att), Bellini 1 (1att), Zani, Volpe. Allenatore: Rogelio Hernandez.

PROMOBALL SANITARS FLERO: Favalli, Zanetti (L), Barossi, Le Grazie, Pelosi, Cancelli, Giacomini, Castelli, Zanardi, Zech, Cogoli, Zanetti, Bellini. Allenatore: D’Auria.

ARBITRI: Cristoforetti e Iosca di Verona

DURATA SET: 20', 30', 21'

NOTE- Alta Valsugana Volley: 4 ace, 4 muri, 20 errori in battuta, 15 errori in attacco.

 

Una vittoria che vale doppio o triplo. Perché arriva in uno scontro diretto per la salvezza e contro una formazione altrettanto giovane. Le lombarde, infatti, sono una squadra composta da giovanissime del vivaio dell'ex squadra di A1 della Promoball Montichiari, con una età media bassa e diversi margini di miglioramento davanti. Anche l'Alta Valsugana ha un'età media alquanto bassa, 17 anni appena, ma in questo match ha fatto vedere di avere oggi una qualità maggiore. A parte il secondo set, infatti, la gara in sé non è mai stata in discussione. Tuller e compagnia schiacciante guidano i giochi in scioltezza per buona parte dell'incontro, sbagliando decisamente meno rispetto alle lombarde e riuscendo ad essere più efficace in tanti fondamentali. Se poi Eliskases si conferma ormai pienamente recuperata grazie ai 12 punti che la rendono la best scorer dell'incontro e la coppia Lachi-Malesardi insieme piazza 20 punti, allora l'efficacia su palla alta delle trentine è decisamente più alta di quelle delle avversarie bresciane. In avvio coach Hernandez manda in campo il sestetto ormai tradizionale con Eliskases opposto a Tuller, Lachi e Malesardi schiacciatrici, Orsingher e Triches centrali con Libardi libero. Dopo un inizio tutto sommato equilibrato un turno in battuta di Eliskases permette alle padrone di casa di scappar via (17-8), dominando il set concluso con un eloquente 25-14. Nel secondo parziale le ospiti provano a partire forte (1-4) ma le lombarde sbagliano troppo mentre l'Alta mette la freccia e se ne va. Nel terzo venticinque Hernandez lancia Tonina in cabina di regia per Tuller, ma il divario fra i due sestetti è ormai alquanto ampio: Orsingher chiude i giochi con un ottimo terzo set personale ed i primi punti sono così in saccoccia.

 

Nella foto, tratta dal profilo Facebook del tecnico Rogelio Hernandez, la festa delle valsuganotte a fine partita.

Commenti

Il C9 Arco Riva Pregis torna subito a correre: espugnato in quattro set il campo del Paleni Bergamo
Online i calendari definitivi di serie C femminile, Prima, Seconda e Terza divisione femminile