Itas Trentino verso la diagonale principale Sbertoli-Pinali, Lisinac vicino alla riconferma, Danani in pole come libero
di Nicola Baldo
In casa Trentino Volley si sta andando a grandi passi verso una diagonale principale giovane e tutta italiana. Perché accanto al palleggiatore classe 1998 Riccardo Sbertoli, in dirittura d'arrivo sembra esserci l'opposto Giulio Pinali, impegnato in questi giorni nella Volleyball Nations League con la maglia azzurra.
Frutto del settore giovanile modenese, classe 1997, 198 cm d'altezza, Pinali dopo aver esordito in maglia Modena in SuperLega dove vinto una Supercoppa Italiana, la Junior League e le Universiadi 2019, Pinali ha disputato la stagione scorsa a Ravenna la propria prima stagione completa da opposto titolare nella massima serie. In questa stagione alla Consar ha chiuso l'annata con un bottino personale di 304 punti in 21 partite disputate, una media in attacco del 40,3%, 35 ace e 29 muri.
La trattativa per l'arrivo di Pinali a Trento è molto impostata, con il suo arrivo si riempiono quindi le caselline dei tre giocatori italiani in campo che saranno, appunto, palleggiatore ed opposto ed uno schiacciatore, visto che (almeno) uno fra Lavia e Michieletto sarà sempre in campo.
Questo anche perché, ad oggi, il centrale serbo Srecko Lisinac potrebbe alla fine rimanere a Trento visto che ha ancora un anno di contratto. E le offerte non piovono numerose per lui. Con una diagonale di posto-3 tutta serba Lisinac-Podrascanin ed i tre italiani sopra citati, allora spazio anche per l'argentino Santiago Danani come libero straniero.
LA PROBABILE ITAS TRENTINO 2021/2022
P: Sbertoli, Sperotto
O: Pinali, ?
S: Lavia, Michieletto, Kazisyki, (Kooy?)
C: Podrascanin, Lisinac, Cortesia
L: Danani, De Angelis
ALL: Lorenzetti.
Nella foto in alto Giulio Pinali
Commenti