
Sarà il derby del capoluogo fra Acv Miners ed Acme Sport Tridentum a decidere la C maschile: Brenta Volley ed Anaune per il terzo posto

di Nicola Baldo
Sarà la stracittadina fra Acv Miners ed Acme Sport Tridentum a decidere la vincitrice della serie C maschile 2024/2025. Le due semifinali di ritorno hanno visto, infatti, i due sestetti del capoluogo imporsi in tre set ai danni rispettivamente di Brenta Volley ed Anaune Pallavolo che ora sabato 24 maggio si incontreranno per giocarsi il terzo posto finale.
In sede ed orario ancora da decidere, domenica 25 maggio, ancora non è chiaro se insieme alla finalissima femminile oppure divisi come lo scorso anno, si giocherà un derby che vale il passaggio in serie B maschile. Match di ritorno che hanno confermato i risultati delle gare di andata, dando la possibilità ora ai sestetti allenati da Willy Taborda e da Mauro Lazzeri di giocarsi il match che vale il salto di categoria. Da un lato i Miners hanno legittimato una superiorità vista anche nel corso della stagione regolare, chiusa al primo posto finale, con un doppio 3-0 al Brenta Volley autore di un signor percorso in questa stagione. Nell'altra semifinale dopo il 3-1 a Cles a favore dell'Acme, al ritorno nel capoluogo decisivo è stato un primo set tiratissimo e molto equilibrato, giocato palla su palla, vinto dagli oronerogranata sul filo di lana.
Con il Lagaris Rovereto già sicuro del quinto posto finale dopo l'eliminazione ai quarti di finale, grazie al set vinto all'andata ed al regolamento che recita “la finale per il 3° e 4° posto verrà disputata il 24/05/2024 in casa della squadra meglio classificata della fase di semifinale” l'Anaune potrà grazie al set vinto all'andata contro Acme giocarsi ora in casa a Cles la finalina per il terzo posto contro il Brenta Volley.
Sempre il regolamento recita anche “Le squadre vincenti le semifinali disputeranno la gara che determinerà la squadra promossa in serie B il 25/05/2024 in orario e luogo che verrà comunicato con largo anticipo” ovvero meno di una settimana prima dell'evento visto che ad oggi ancora non è stata comunicata la sede né l'orario né il format della finalissima (o delle due finalissime congiunte).
TUTTI I RISULTATI
Acv Miners – Innova Volley Tione 3-0
(25-18, 25-17, 25-17)
Acme Sport Tridentum – Anaune Cr Val di Non 3-0
(25-23, 25-12, 25-22)
IL PROGRAMMA UFFICIOSO DELLE FINALI
5° posto Lagaris Rovereto
Finale 3/ 4 posto:
Sabato 24 maggio a Cles: Anaune Pallavolo vs Innova Brenta Volley
Finale 1/ 2 posto:
Domenica 25 maggio in sede da definire: Acv Miners vs Acme Sport Tridentum
Commenti