Varie

In scena la Convention della Fipav 2018: calano i tesserati ma si giocano più partite. Premiati Angelini, Sforza e Perini

29.10.2018 02:52

 

Seconda edizione della Convention Fipav Trentino, manifestazione che il Comitato Regionale Trentino, presieduto da Massimo Dalfovo ha organizzato oggi al Teatro Demattè di Ravina, per celebrare la stagione 2017/18 e illustrare le principali novità della stagione appena iniziata.

 

Un evento impreziosito dalla presenza di Matteo Burgsthaler che si è raccontato in una conversazione a due con Nicola Baldo catturando l’attenzione dei giovanissimi giocatori presenti in sala. Tanti gli spunti e le esperienze raccontate da Burgsthaler, che ha chiuso circa un anno fa con il volley giocato; dagli anni del Mezzolombardo alle esperienze con tante società italiane dalla B alla A2, per poi ritornare sul palcoscenico di Trento e giocare le fantastiche stagioni dal 2011 al 2015 con la Trentino Volley.

 

Fipav Trentino ha assegnato alla in occasione della Convention due premi speciali che con cadenza biennale sono dedicati ai tecnici e ai dirigenti del mondo della pallavolo trentina.
Il Premio Giorgio Signoretti promosso in collaborazione con la Pallavolo C9 è stato assegnato a Walter Cesarini Sforza, allenatore che vanta un’attiva trentennale nei settori giovanili delle società trentine, dall’Argentario Calisio, al Volano Volley alla Pallavolo C9 per dire le più recenti.
Il Premio Sandro Baratto che mette in risalto il prezioso lavoro dei dirigenti societari, è stato conferito a Ferruccio Perini, colonna organizzativa e societaria dell’Ausugum Borgo.

 

Nel corso della mattinata sono stati consegnati i trofei alle formazioni che hanno vinto i campionati 2016/17 senza premiazione sui campi: Tridentum Sport 3a div. F, Anaune 2a div. F, Solteri 1a div. F, Trentino Volley 1a div. M, Marzola serie DF, Trentino Volley serie DM, Lagaris Volley serie CF, Trentino Volley serie CM.
Ampio spazio è stato dedicato all’attività dei centri di qualificazione regionale indoor e beach volley con un ringraziamento speciale dedicato a Marco Angelini per i tantissimi anni di attività con il settore tecnico del comitato trentino culminati con la vittoria della selezione maschile al Trofeo delle Regioni del 2012.

Ospiti graditi della mattinata l’assessore allo sport del Comune di Trento Tiziano Uez, Paola Mora, presidente del Coni Trento e Pino Mazzon, consigliere federale nazionale.
Il presidente Massimo Dalfovo ha fatto il punto sullo stato del movimento.


I dati dicono che il mondo della pallavolo sta soffrendo nei numeri del tesseramento come in altre discipline (-2,9% di tesserati, scesi ora a poco più di 4.600), ma il Trentino è vivo con 9 formazioni impegnate nei campionati nazionali e un tessuto di società locali attive che nel 2017/18 ha incrementato (+5%) il numero delle gare ufficiali, con quasi 2500 partite giocate da ottobre a giugno nei campionati federali dalla serie C all’under 13.


Dalfovo ha chiuso il suo intervento mettendo in evidenza le priorità della nuova stagione sportiva “Il focus sarà sul progetto Volley S3, l’attività dedicata ai giovanissimi che ha sostituito il Minivolley; la formazione dei dirigenti sportivi, la promozione nelle scuole e il sostegno al beach volley che ha iniziato con successo nel 2018 la prima attività strutturata a livello federale in Trentino”.

 

(fonte Fipav del Trentino)

Commenti

Prima divisione maschile: il Fiemme Fassa si ritira, campionato provinciale a 12 squadre
La baby Itas ci ha preso gusto e cala il tris: battuta anche la Powervolley per la terza vittoria di fila