B1 femminile

Tutto facile per l'Argentario: l'Ezzelina Carinatese è superata in tre parziali al PalaBocchi

06.11.2017 02:35

 

Dopo l’unico passo falso fino a qui compiuto dal sestetto trentino domenica scorsa a Ospitaletto, l’Argentario Progetto VolLei torna alla vittoria. Piegando con un netto tre a zero l’Ezzelina Carinatese, le ragazze di Maurizio Moretti conquistano la terza vittoria in sole quattro giornate di campionato. Difficile aspettarsi un inizio di stagione così positivo per le giovani trentine alla vigilia: ora, salite a quota otto punti, occupano una posizione di classifica invidiabile. Al PalaBocchi è scesa in campo una sola squadra. In poco meno di novanta minuti la Carinatese si è schiantata di fronte allo strapotere fisico e tecnico delle padrone di casa. La battuta delle trentine e gli errori delle trevigiane le chiavi del match.

La cronaca

L’avvio di partita è di marca trentina. L’Argentario inizia con il piglio giusto, si porta subito avanti (8-4) e acquisisce un vantaggio, che, a poco più di metà parziale, pare già rassicurante (16-10). Le trevigiane tentano di rientrare e si portano a quattro punti di distacco. Nonostante la palla in mano e il distacco ridotto le trevigiane mandano tutto all’aria sbagliando tantissimo. Il sestetto trentino chiude così, in poco meno di venticinque minuti, con un perentorio 25-16.
Molto più combattuto l’inizio del secondo set. Dopo un bel punto a punto (8-6) la Carinatese cede e le trentine scappano via (16-12). Mister Marchetti gioca la carta del time out e il sestetto trevigiano, scosso dalla strigliata dell’allenatore, si riporta sotto (22-19). Con un doppio ace, però, l'Argentario mette fine alla frazione (25-19).
Come nei due parziali precedenti, la Carinatese rimane in p artita solo all’inizio del terzo e ultimo set (8-6). Rimane viva fino al 16-14, quando le ragazze trentine spingono sull’acceleratore. La formazione trentina chiude agevolmente il periodo con il punteggio di 25-18.
Nel tabellino finale si nota come l’Argentario sia stato superiore in tutti i fondamentali. Dodici punti in battuta contro i soli due delle trevigiane, 69% in ricezione contro 47%, 36% in attacco contro 27%. Altro dato rilevante è il muro: 10 punti ottenuti dalle trentine con i quattro avversari. Giorgia Mazzon top scorer (14 punti).

Le dichiarazioni

Una partita equilibrata solo sulla carta. «Siamo stati bravi – ha spiegato l’allenatore Maurizio Moretti – soprattutto in battuta e nella distribuzione del gioco, la miglior tattica da adottare con questo tipo di avversari. Però al contrario abbiamo difeso poco, sono caduti diversi pallonetti che solitamente in allenamento recuperiamo. Significa che possiamo migliorare ancora. È difficile capire quanto abbiano giocato male gli avversari e quanto abbiamo giocato bene noi. Certamente la straordinaria prestazione di Giulia Visintini ha fatto la differenza».
Un avversario già incontrato lo scorso anno. «Era attrezzato, una squadra – chiarisce ancora Maurizio Moretti – che ci aveva eliminato lo scorso anno dalla final four di Coppa Italia. Credo che puntino ad arrivare nelle primo otto del campionato e batterla così nettamente è un buon segno, soprattutto in vista della prossima trasferta, dove vogl iamo vincere».
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica prossima alle 18 a Martignacco al Palazzo dello Sport "Azzurri d'Italia", in provincia di Udine. Lì le trentine troveranno una formazione di altissima classifica e saranno chiamate a un vero e proprio esame di maturità.

 

(fonte Argentario)

Commenti

Il derby regionale premia la Walliance Ata: le bianconere al tie-break superano il Neruda Volley
La capolista Cisano passa a Cles in tre set: l'Anaune La Tecnica Center Lift valorizza i più giovani