Regionali

D femminile: sprint promozione fra Solteri e Predaia, Lagaris retrocede in Prima divisione, che corsa per gli spareggi

 

La serie D femminile, quando mancano ancora due partite alla fine, si conferma forse come il campionato più aperto, combattuto e divertente che abbiamo in regione in questa stagione. Perché a due stagioni dal termine la capolista Solteri ancora sa che deve stringere i denti per strappare la tanto agognata promozione diretta in serie C. Perché i punti di vantaggio sul Predaia, secondo, sono 5 quando però le nonese hanno ancora tre gare a disposizione per cercare il sorpasso (contro Ssv Brixen, Itas Trentino e Volano Volley). Tutto dipenderà dalle due partite che attendono la squadra di coach Mimmo Sassolino, sabato a Lizzana e quindi poi in casa contro il Volano Volley. Contro le quali se arriveranno cinque punti per le arancioni di Trento nord sarà promozione diretta.

 

Quattro squadre in lizza poi per i tre posti che porteranno poi ai playoff con i tre sestetti provenienti dalla serie C, ovvero Sopramonte, San Giacomo e Lakes Levico Caldonazzo. A questi spareggi promozione prenderanno parte chi non vincerà direttamente il campionato fra Solteri e Predaia, insieme a Volano Volley (49 punti), Tramin Termeno (49) e Ssv Brixen (44 con 9 punti ancora a disposizione). Di queste una resterà fuori dai playoff.

 

A retrocedere direttamente in Prima divisione femminile è il Lagaris Rovereto, squadra giovanile che cercherà il primo set vinto in queste ultime due giornate. A decidere la seconda retrocessa fra Valle dei Laghi e Lizzana, sestetti separati ora da un solo punto, saranno le ultime due giornate. Decisivi i match che attendono il Valle dei Laghi (12) contro San Giorgio Volley e Predaia, mentre il Lizzana (13) chiamato ad affrontare invece Solteri prima ed Innova Volley Tione poi.

 

Chi eviterà la retrocessione diretta fra Lizzana e Valle dei Laghi cercherà la salvezza attraverso i playout/off con la Prima divisione (la seconda della Prima altoatesina, la seconda e la terza della Prima divisione trentina ovvero due fra Us Villazzano, Mori, Anaune e Castel Stenico).

 

Con la retrocessione del C9 Arco Riva di fatto viene meno un posto nella categoria più alta di questi playoff. Tre su sei giocheranno in C nella prossima stagione, due se dovesse malauguratamente retrocedere anche la Walliance Ata. Mentre nei playout con la Prima divisione la retrocessione del C9 Arco Riva saranno solamente due le squadre a giocare in D nella stagione 2023/2024 mentre una eventuale retrocessione dell'Ata porterà solamente la prima classificata nella serie D che verrà. I playoff ed i playout si giocheranno fra il 15 aprile ed il 13 maggio.

Commenti

Prima divisione M: il Mezzolombardo Volley torna nei campionati regionali, ecco le tre qualificate ai playoff
CQR: domenica 19 atlete classe 2009 al lavoro a Sopramonte, ecco tutte le ragazze convocate