Beach volley

Campionato italiano di beach volley: a Caorle 13 beacher regionali in corsa da oggi per il sogno tricolore

27.08.2020 01:08

 

di Nicola Baldo

 

In questa estate “maledetta” per tutti a causa del Covid-19, il beach volley è stato purtroppo ridotto ai minimi termini. Così andrà in scena, di fatto, un solo grande torneo nazionale ovvero il Campionato italiano assoluto che si giocherà a partire da oggi, giovedì 27, fino a domenica 30 agosto sulla sabbia di Caorle.

 

Un torneo al quale prenderanno il via anche diversi atleti e coppie dal Trentino e dall'Alto Adige. Complessivamente cinque ragazze (tre trentine e due altoatesine) e otto maschietti provenienti dalla nostra regione si affronteranno sulla sabbia veneta.

 

Direttamente nel tabellone principale femminile c'è solamente Francesca Michieletto, l'ex schiacciatrice di Argentario in serie B e Trentino Rosa in A2, al via con il numero 4 in coppia con Michela Lantignotti. Partirà invece giovedì mattina dalle qualificazioni la corsa della coppia tutta Solteri Volley composta da Maddalena Margoni e Martina Defranceschi, campionesse regionali Under 16 di beach volley in carica ancora dall'estate 2019. Per loro ingresso in lista dalle qualificazioni con il numero 38. A rappresentare l'Alto Adige, invece, ci saranno le giovani Eva Seeber e Lea Weithaler, sulla sabbia con il numero 36.

 

In campo maschile, invece, com'era normale prevederlo la parte del leone la fanno i big regionali del volley sulla sabbia. Ovvero Tiziano Andreatta, nel tabellone principale in coppia con l'ormai inseparabile Andrea Abbiati con il numero 6 di ingresso, mentre l'altoatesino Jakob Windisch in coppia con Samuele Cottafava partirà con il numero 7. Tre giovani coppie regionali prenderanno poi il via dalle qualificazioni. A partire dai giovanissimi portacolori della “cantera” di Trentino Volley, ovvero Francesco Bernardis e Martin Coser, campioni regionali di beach Under 16 nell'estate del 2019. In campo nelle qualificazioni con il numero 64, l'ultimo a disposizione. Numeri, invece, 58 e 61 per le due coppie altoatesine ai nastri di partenza, ovvero quelle composte da Peter Seeber e Johannes Hanni e quella, invece, composta da Isaak Seeber e Simon Schieder.

 

Alle 9 di giovedì 27 agosto la riunione tecnica e poi via alle partite, con le qualificazioni che daranno 8 posti per le sfide nel tabellone principale e che si giocherà con il format della singola eliminazione mentre nel main draw ci sarà la doppa eliminazione. Si potranno seguire i risultati del campionato italiano seguendo l'account Twitter @ItaBeachVolley oppure sui canali social della Federazione Italiana Pallavolo. Le semifinali e le finali, infine, saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

 

Nella foto in alto Maddalena Margoni e Martina Defranceschi

 

Commenti

Prima uscita per l'Itas Trentino, è 4-0 in allenamento congiunto contro la Nbv Verona di Stoytchev e Kaziyski
Nasce il "Pool Volley Bolzano", obiettivo costruire un settore giovanile, una D maschile e la Prima femminile