Regionali

Nasce il "Pool Volley Bolzano", obiettivo costruire un settore giovanile, una D maschile e la Prima femminile

27.08.2020 03:20

 

di Nicola Baldo

 

La città di Bolzano conta(va), nel 2017, 106 mila abitanti e può contare oggi su 11 società pallavolistiche con sede nel capoluogo altoatesino. Ed ora arriva anche la 12esima società altoatesina di volley con sede e palestra di riferimento a Bolzano, facendo un paragone ormai il capoluogo dell'Alto Adige sta arrivando ad essere quasi come Trento numericamente parlando dove sono 15 le società attive. 

 

Trattasi del “Pool Volley Bolzano”, società da pochi giorni iscrittasi alla Fipav con sede nel capoluogo altoatesino presieduta da Roberto Cemin, dirigente medico dell'ospedale San Maurizio di Bolzano. In società alcuni dirigenti come Paolo Salsotto, ex Avs e Bbq Volley, e tecnici di lungo corso come Mirco Piatto, ex Sudtirol Bolzano e San Giacomo. «La nostra società – spiega il presidente Cemin – è nata da un'idea di un gruppo di persone che, in parte, vengono dal mondo del volley e che per vari motivi hanno deciso di staccarsi dalle precedenti esperienze. E mossi dalla voglia di creare qualcosa di nuovo con l'obiettivo di curare l'attività giovanile, maschile e femminile. Impegnandosi nel giovanile non per puntare a vincere campionati o trofei, ma per insegnare pallavolo e trasmettere la passione per la pallavolo».

 

Oltre al settore giovanile la società iscriverà una Prima divisione, che in Alto Adige a differenza dal Trentino è l'ultima categoria in rosa, e si punterà ad una serie D maschile. Acquisendo un titolo sportivo o iscrivendosi alla Prima divisione maschile e chiedendo poi il ripescaggio. «La volontà è quella di creare una realtà che duri nel tempo – prosegue Cemin – chiaro che non sia facile partire con un nuovo progetto in questo momento, con gli effetti del Codi-19. Ancora, ad esempio, non sappiamo nulla sulle palestre che avremo a disposizione, dove e quando, così come stiamo definendo proprio in questo momento l'organigramma definitivo. La volontà è fare i campionati under 13 e 15 maschile e femminile, poi i giocatori per le due prime squadre ci sarebbero già». In attesa di capire come e quando si potrà materialmente partire in palestra.

 

 

Nella foto il logo del Pool Volley Bolzano

Commenti

Campionato italiano di beach volley: a Caorle 13 beacher regionali in corsa da oggi per il sogno tricolore
Nuovo allenamento congiunto per l'Itas Trentino, che in quattro set ha la meglio della Lpr Piacenza