Regionali

C femminile, i playoff: in semifinale ecco il derby della Rotaliana e l'incrocio fra Torrefranca ed Ausugum Borgo

 

Saranno il derby della Piana Rotaliana-Königsberg da un lato e l'incrocio fra due società storiche della nostra pallavolo dall'altra, le due semifinali della serie C femminile 2022/2023. Questo è quanto hanno decretato le semifinali di ritorno andate in scena fra sabato e domenica. Ovvero che a giocarsi l'accesso alla doppia sfida per la promozione in serie B2 femminile saranno Us Lavis Cassa di Trento e Basilisco Rotalvolley da un lato del tabellone, mentre dall'altro lato una classica della nostra pallavolo come Torrefranca contro Ausugum Borgo.

 

Questo perché soprattutto domenica pomeriggio si sono viste due semifinali pirotecniche. Dopo il ko per 2-3 in casa, a Borgo, all'andata le valsuganotte di coach Marco Dalsasso hanno sciorinato una gran bella prova in casa del Neugries. Nella tana della terza assoluta in regular season Peretti e socie si impongono in quattro set, incamerando i tre punti necessari per aggiudicarsi la promozione in semifinale. Dove, come detto, incroceranno la strada del Torrefranca.

 

Stessa impresa esterna riuscita anche al Basilisco Rotalvolley, che replica la vittoria per 3-1 già messa in mostra nel match d'andata e supera lo Ssv Bozen con il medesimo punteggio anche nel capoluogo altoatesino. Perso un lunghissimo ed eterno primo set, per le ragazze allenate da Maurizio Napolitano e Li Hua Ma un successo pieno e che certifica la crescita di un gruppo giovane con pochi innesti di esperienza.

 

Ora le due semifinali si giocheranno nel weekend del 29 e 30 aprile, con gare d'andata a Mezzocorona e Borgo Valsugana, mentre sabato 6 maggio le semifinali di ritorno a Lavis e Mattarello. Finalissima dei playoff per la promozione in programma in campo neutro, pardon, in “palestre messe a disposizione dal Comitato” sabato 20 e 27 maggio.

 

Le quattro squadre eliminate ai quarti, invece, giocheranno dal prossimo weekend il tabellone perdenti per decretare le posizioni finali dalla quinta in giù. Altre semifinali nelle quali si affronteranno da un lato Lagaris Rovereto contro Ssv Bozen e, dall'altro lato invece, Argentario contro Neugries. Semifinali sull'arco di due gare, andata il 29 e 30 aprile a Bolzano in ambedue le sfide, ritorno a Rovereto e Cognola il sabato 6 maggio. Le due vincenti di queste semifinali si affronteranno, il 13 maggio, nella finalina per il quinto posto mentre le perdenti di queste due sfide si affronteranno per il settimo ed ottavo posto finale. Stessa giornata nella quale le due perdenti delle semifinali per la vittoria finale si affronteranno, sempre in gara secca, per giocarsi il terzo posto finale del campionato.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, programma e classifica

Commenti

C maschile, i playoff: impresa del C9 Arco Riva che elimina la Trentino Volley e vola in finale contro lo Sts Bolzano
C femminile, i playoff per il quinto posto: i sestetti eliminati dalla corsa alla B2 hanno una nuova chance