A1 femminile

La Delta Despar chiede strada e punti alla matricola Vallefoglia di coach Fabio Bonafede, in palio una fetta di salvezza

07.11.2021 02:02

 

Una trasferta da prendere le pinze, contro una neo promossa che in estate ha allestito un roster ricco di atlete di grande qualità ed esperienza. La Delta Despar Trentino farà visita domenica pomeriggio (fischio d'inizio alle ore 17 al PalaCarneroli di Urbino) alla Megabox Vallefoglia in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto molto delicato per le gialloblù, vogliose di voltare pagina e di ritrovare un successo che manca dalla prima giornata di campionato. Superati alcuni guai di natura fisica, la Delta Despar sta ritrovando la migliore condizione e affronterà la trasferta ad Urbino con grande umiltà e determinazione, contro una squadra che, nonostante occupi l'ultima posizione in classifica, annovera in rosa stelle di livello internazionale come la russa Kosheleva e la serba Bjelica. Sulla panchina della Megabox siede Fabio Bonafede, tecnico che in regione ha guidato in passato Lizzana e, soprattutto, Neruda Bolzano.  
 

QUI DELTA DESPAR TRENTINO. Buone notizie giungono dall'infermeria gialloblù, visto che le condizioni fisiche di Rucli e Berti, rientrate da poco dopo i rispettivi infortuni alla caviglia, sono in costante miglioramento. «E' stata una settimana di lavoro molto positiva, probabilmente una delle migliori da inizio stagione - spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar Trentino – sia per la qualità del lavoro che siamo riusciti a svolgere in palestra, sia per le condizioni fisiche in netto miglioramento di alcune nostre atlete. Abbiamo molta voglia di entrare in campo e di fare la nostra partita, agguerrite e determinate come sempre ma cercando di dare maggiore continuità al nostro gioco. Ci attende però una gara molto difficile, contro una squadra che come noi avrà un grande desiderio di tornare a muovere la classifica. Vallefoglia è una neo promossa particolarmente atipica, perché ha un budget importante e nel suo roster annovera numerose atlete che nella loro carriera hanno calcato palcoscenici davvero prestigiosi, in Italia ma anche in altri campionati europei di prima fascia».
 

QUI VALLEFOGLIA. La Megabox Vallefoglia ha riportato la pallavolo femminile della provincia di Pesaro in serie A. La società, presieduta da Ivano Angeli, ha avviato un progetto sportivo ambizioso in un territorio che vive da sempre di pallavolo, rinverdendo una gloriosa tradizione che ha portato tre scudetti e numerosi altri successi nazionali ed internazionali nella provincia di Pesaro Urbino. Nasce nel 2019 e parte dalla B1 grazie all'acquisizione del titolo sportivo di Ospitaletto, nell'estate 2020 acquisisce il titolo di serie A2 di Baronissi e vincendo i playoff conquista la promozione in serie A1. Confermato in panchina Fabio Bonafede, il mercato ha regalato colpi importantissimi, su tutti la russa Kosheleva e l'ultima arrivata, l'opposto serba Ana Bjelica. In regia confermata la trentina, ex Delta, Virginia Berasi.
 

I PROBABILI SESTETTI. Ballottaggio al centro della rete tra Berti e Rucli, resto del sestetto gialloblù confermato con Raskie in regia, Piani opposto, Nizetich e Rivero in banda, Furlan al centro e Moro libero. Bonafede dovrebbe rispondere con Scola al palleggio, Kosheleva (o Bjelica) opposto, Kosareva (o Carcaces) e Newcombe laterali, Sinead e Mancini al centro e Cecchetto libero.
 

CURIOSITÀ. Non esistono precedenti ufficiali tra queste due società, in nessuna categoria. Attesa ex della sfida sarà Virginia Berasi, alzatrice giudicariese che ha vestito la maglia di Trentino Rosa nella stagione 2019/2020, anno della promozione in A1. Altra ex è Silvia Fiori, libero meranese di Vallefoglia, dieci anni fa in forza alla Delta in serie B1.
 

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia e Delta Despar Trentino saranno Maurizio Canessa e Maurizio Merli.
 

MEDIA. Tutti i contenuti di LVF TV li trovi ora su VBTV, la nuova casa della pallavolo italiana. Qui puoi guardare tutte le sfide live o in modalità on-demand, insieme agli highlights e a tutti gli altri contenuti disponibili su VBTV. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Despar Trentino, in particolar modo Facebook e Instagram.
 

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

I risultati della serie B: i due derby premiano Volano ed Acv Miners, prima vittoria per le ragazze del Lagaris
La Sir Perugia carica il braccio ed in battuta mette pressione all'Itas Trentino, gli umbri si impongono in tre set