A1 femminile

Il girone d'andata dell'Itas Trentino femminile si chiude venerdì sera: in via Fersina arriva Pinerolo

22.12.2023 00:03

Chiudere con un sorriso il girone d’andata. È questo l’imperativo in casa Itas Trentino alla vigilia del turno pre-natalizio che concluderà la prima fase del campionato di Serie A1 Tigotà femminile; un anticipo che proporrà al sestetto di coach Sinibaldi la non semplice sfida casalinga con la Wash4Green Pinerolo. Nel match in programma venerdì 22 dicembre alle ore 20 alla ilT quotidiano Arena, Guiducci e compagne cercheranno un risultato positivo al cospetto di una squadra in salute, salita fino al sesto posto della classifica e capace domenica sera di trascinare fino al tie break la capolista Conegliano. L’Itas Trentino, nonostante non abbia conquistato punti nelle ultime uscite della stagione, giunge a questo appuntamento particolarmente determinata a centrare un risultato positivo, per cercare di riavvicinarsi al treno che conduce alla salvezza. Diretta streaming su Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO Rispetto alla trasferta di domenica scorsa sul campo di Busto Arsizio non ci saranno sostanziali novità nella metà campo trentina. Rimangono infatti nella lista delle indisponibili le infortunate Gates, Zago e Stocco: saranno quindi tredici le atlete a disposizione di Sinibaldi per la sfida interna con le piemontesi, comprese le ultime arrivate Acosta e Passaro.
“Siamo consapevoli che affronteremo una squadra in salute, che non a caso è stata la prima formazione ad essere riuscita nell’impresa di strappare un punto a Conegliano in Regular Season – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Marco Sinibaldi – ; ciò significa che quest’anno ha costruito un roster di assoluto livello, soprattutto nel reparto degli opposti. Ora ci attendono partite dall’alto coefficiente di difficoltà contro formazioni dall’elevato valore tecnico: stiamo lavorando tantissimo in palestra, quello che ho chiesto alla squadra è di provare a prendersi più rischi possibili perché ritengo sia una delle poche armi a nostra disposizione in questo momento della stagione e contro questa tipologia di avversarie”.
 

LE AVVERSARIE La Pallavolo Pinerolo ha ritrovato la Serie A nella stagione 2017/2018 grazie alla vittoria del campionato di Serie B1 femminile e nel 2022 ha centrato la promozione nella massima categoria grazie alla vittoria nei Playoff Promozione di A2. Nella passata annata, all’esordio assoluto in A1, ha centrato la salvezza grazie ad una splendida rimonta compiuta nella seconda parte di stagione. In estate, confermato in panchina il tecnico Michele Marchiaro, si è mossa particolarmente bene sul mercato, rinforzandosi in ogni reparto come testimonia l’attuale sesto posto in classifica. Tra i volti di maggior rilievo spiccano quelli della regista, ex Novara, Carlotta Cambi, della centrale Tessa Polder, dell’esperta laterale, già a Firenze e Scandicci, Indre Sorokaite, delle opposte Anett Németh e Maja Storck, giocatrici di qualità che hanno affiancato le confermate Moro, Akrari e Ungureanu.
 

PRECEDENTI E CURIOSITÀ Non esistono precedenti in gare ufficiali tra le due società. L’unica ex dell’incontro è l’opposta gialloblù Valentina Zago, assente però per infortunio, che ha giocato per quattro stagioni consecutive a Pinerolo, tra il 2019 e il 2023. Fanno parte della rosa piemontese anche tre atlete che nel recente passato hanno vestito la maglia di una società regionale, la Trentino Rosa: Francesca Cosi, Ilenia Moro e Sofia D’Odorico (quest’ultima out per infortunio).
 

GLI ARBITRI L’incontro della ilT quotidiano Arena di Trento sarà diretto da Massimiliano Giardini di Verona e Sergio Jacobacci di Venezia.
 

INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Wash4Green Pinerolo si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmette tutte le gare di Serie A1 Tigotà femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook , www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter).

BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-pinerolo-serie-a1-femminile/225619. I tagliandi saranno disponibili anche venerdì presso le casse del ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 19 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Champions League: la Trentino Itas supera il Tours in tre set e può già festeggiare la qualificazione ai playoff
Giudice sportivo: multa e sconfitta a tavolino per i Solteri in Under 12, doppia ammonizione per la Destra Adige