Superlega

Si va verso la scelta di Biella, probabilmente la Supercoppa Italiana non si giocherà sul campo tricolore di Trento

 

Niente ouverture della stagione 2023/2024 a Trento. Al 99 per cento non sarà, infatti, la Blm Group ad ospitare la Supercoppa Italiana, ovvero la manifestazione che assegnerà il primo trofeo della nuova stagione.

 

Tradizionalmente se nessuna realtà in Italia avanza la propria candidatura ad organizzare questo evento, che quest'anno andrà in scena fra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, allora si gioca sul campo della squadra campione d'Italia in carica. L'hanno organizzata in casa Civitanova Marche e Perugia fino al 2019, poi a Verona nel 2020 e quindi di nuovo a Civitanova sul campo tricolore nel 2021 quando vinse l'Itas di Angelo Lorenzetti. Lo scorso anno si giocò a Cagliari ed anche quest'anno c'è una candidatura forte da parte di una città "terza".

 

Ovvero una città fuori dal giro del grande volley nella quale organizzare un evento di grande richiamo con il gotha della pallavolo italiana. 

 

Una città candidata fortemente ad ospitare la Supercoppa Italiana c'è, ancora non c'è l'ufficializzazione della scelta della sede ma dicono che manca ormai poco e la scelta è fatta. Il dado sembra quindi tratto, niente Supercoppa a Trento sul campo tricolore bensì a Biella.

 

Si dovrebbe giocare, quindi, al Biella Forum (5 mila spettatori di capienza), in Piemonte, dove abitualmente gioca la squadra di basket maschile di A2 di Biella. Come detto l'ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, scegliendo così una location a 315 km da Trento, 560 km da Perugia, 190 km da Piacenza e 565 km da Civitanova Marche.

 

Il programma della Supercoppa vede martedì 31 ottobre le due semifinali ovvero Itas Trentino contro Sir Perugia e poi Gas Sales Piacenza contro Cucine Lube Civitanova. Mercoledì 1 novembre si disputerà la finalissima fra le due vincenti, non è prevista la finalina per il terzo posto finora.

 

L'esordio quindi del nuovo campo tricolore sarà così domenica 29 ottobre quando l'Itas affronterà in casa Taranto per la seconda giornata della Superlega di volley. 

Commenti

Serie B: iscrizioni chiuse, arriva la scontata rinuncia del Marzola, iscritti cinque sestetti regionali. Ora i gironi
Dopo 13 anni in giro per l'Italia torna a casa Rossella Olivotto: sarà la nuova centrale dell'Itas femminile