Provinciali

Prima divisione: ecco le 12 contendenti della stagione 2023/2024, confermato il Villazzano ed arrivano Acme Tridentum e San Giorgio

 

Dopo una stagione a dieci squadre, nell'annata 2023/2024 il campionato di Prima divisione tornerà a 12 squadre com'è stato per diversi anni. Con la fine, in pratica, del campionato di Seconda divisione e della corsa alla serie D attraverso i playout/off con la Prima divisione, dove il Villazzano è rimasto in Prima, sono ormai chiare le 12 protagoniste della prossima stagione.

 

Accanto alle 7 squadre riconfermate in categoria (Villazzano, Anaune, Basilisco, Marzola, Storo, Lavis e C9) le cinque novità arrivano dalla doppia retrocessione lagarina di Lagaris e Lizzana dalla D alla Prima, stesso percorso compiuto dalla Valle dei Laghi mentre dalla Seconda divisione sono state promosse in Prima due sestetti del capoluogo come Acme e San Giorgio.

 

La stagione 2023/2024 sarà così molto “Trento centrica” in Prima divisione, visto che quattro squadre su dodici giocano nel capoluogo (Villazzano, Marzola, Acme e San Giorgio), tre sestetti sono compresi fra Vallagarina ed Alto Garda (Lagaris, Lizzana e C9), tre sono del Trentino settentrionale (Anaune, Lavis e Basilisco) cui si aggiungono poi Storo nelle Giudicarie e Cavedine, casa della Valle dei Laghi. Con il ritorno a 12 squadre, rispetto a questa stagione, il massimo campionato regionale tornerà così ad allungarsi di un mese.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE 2023/2024

12 AVENTI DIRITTO

 

- Lagaris Volley Rovereto (retrocessa dalla serie D)

- Volley Valle dei Laghi (retrocessa dalla serie D)

- Pallavolo Lizzana (retrocessa dalla D attraverso playoff/out)

- Us Villazzano (confermata, non promossa attraverso i playoff/out fra D e Prima)

- Anaune Pallavolo (confermata)

- Basilisco Rotalvolley (confermata)

- Marzola Volley (confermata)

- Team Volley C8 Storo (confermata)

- Us Lavis (confermata)

- C9 Arco Riva (confermata)

- Acme Sport Tridentum (promossa dalla Seconda divisione)

- San Giorgio Volley (promossa dalla Seconda divisione)

 

Commenti

D femminile: il Brenta Volley strappa la salvezza anche senza giocare. Villazzano, Lizzana, Silandro e San Giacomo in Prima divisione
Under 19 maschile: domenica di finali al Sanbapolis, il programma della final four