Regionali

D femminile: il Brenta Volley strappa la salvezza anche senza giocare. Villazzano, Lizzana, Silandro e San Giacomo in Prima divisione

 

Festa grande, senza scendere in campo, per il Brenta Volley. Perché la società giudicariese conquista la matematica salvezza in serie D ancora prima di scendere in campo sabato sera a Stenico per il derby contro il Castel Stenico, anch'esso già certo ormai della serie D. Questo perché nella serata di venerdì la vittoria in tre set del San Giacomo in casa del Villazzano ha matematicamente reso irraggiungibile dalle altre squadre il Brenta Volley, all'interno di quei primi due posti che garantivano un posticino nella serie D 2023/2024.

 

Adesso, infatti, dopo il 3-0 corsaro del San Giacomo a Villazzano e la contemporanea vittoria del Silandro in casa di un Lizzana ormai già certo della retrocessione in Prima divisione, la classifica vede Castel Stenico con 11 punti e Brenta 9 prima del derby in programma a Stenico sabato sera. Che diventerà, di fatto, una festa per due società vicine di casa e che si ritroveranno a battagliare anche nella stessa categoria ad ottobre (due società che insieme già quest'anno hanno collaborato e fatto una Under 16), visto che la terza in classifica ovvero il Silandro ha 5 punti, 4 in meno del Brenta ad una sola giornata dal termine di questi playoff/out, diventando così irraggiungibile. Anche per San Giacomo e Lizzana fermi a quota 4 e per il Villazzano, 3 punti, ormai certo quindi di restare in Prima divisione. Così come Silandro e San Giacomo rimarranno a giocare la Prima divisione altoatesina. 

 

Sono così 11 le società aventi diritto a partecipare, ad oggi, alla serie D 2023/2024. A queste 11 si aggiungerà probabilmente la giovanile di Trentino Volley, che dovrebbe richiedere nuovamente il posto con una squadra giovane fuori classifica, così da arrivare a 12. Se, invece, Trentino Volley opterà per fare altri campionati, B o C che siano come impone ad oggi il regolamento della Lega Pallavolo Serie A femminile, allora la 12esima squadra in D sarà frutto di un ripescaggio.

 

Ed a questo punto diventerà fondamentale il terzo posto di questi playoff/out, visto che la terza classificata sarà in pole position per un eventuale ripescaggio.

 

Per delineare al meglio le aventi diritto a partecipare alla serie D 2023/2024 manca ancora capire chi resterà giù dai playoff/out fra C e D. Alcuni responsi potrebbero arrivare già sabato sera dopo le partite, altrimenti fra sette giorni. Tre fra Sopramonte, San Giacomo, Lakes Caldonazzo, Predaia, Volano e Ssv Brixen disputeranno la serie D del prossimo anno, in un torneo dove sono già sicure di essere ai nastri di partenza tre altoatesine (Termeno, Egna e Laives), due lagarine (Bassa Vallagarina e Mori), due giudicariesi (Castel Stenico e Brenta Volley) ed un solo esponente del capoluogo regionale, ovvero il San Giorgio Volley.

 

SERIE D FEMMINILE 2023/2024

11/12 AVENTI DIRITTO

 

- Bassa Vallagarina Volley (retrocessa dalla serie C)

- Tre fra Sopramonte, Vt San Giacomo, Lakes Levico Caldonazzo, Predaia, Volano Volley e Ssv Brixen (impegnate ancora nei playoff/out fra C e D)

- Asv Tramin Termeno (confermata)

- Usd San Giorgio (confermata)

- Neumarkt Egna Volley (confermata)

- Mori S. Stefano (promossa dalla Prima divisione trentina)

- Adp Laives (promossa dalla Prima divisione altoatesina)

- Castel Stenico Volley (promossa dai playoff/out con la Prima divisione)

- Brenta Volley (confermata dai playoff/out con la Prima divisione)

- Posto libero per una squadra da ripescare ed arrivare a 12, altrimenti niente ripescaggi e si arriva a 12 con l'eventuale richiesta della Trentino Volley di inserire una squadra giovanile fuori classifica.

 

 

Commenti

Seconda divisione F: missione compiuta, per White Acme Sport Tridentum e San Giorgio è promozione in Prima divisione
Prima divisione: ecco le 12 contendenti della stagione 2023/2024, confermato il Villazzano ed arrivano Acme Tridentum e San Giorgio