Regionali

Calcolatrice sottomano: per il podio tutto in una sera, il Sopramonte potrebbe ancora chiudere quarto...

30.05.2021 03:43

 

di Nicola Baldo

 

Due restano, nell'ultimo turno della seconda fase, i punti di domanda ancora da risolvere di questa serie C. Se da un lato, ovvero la lotta per il podio, il discorso è "semplice", per dirimere la posizione dalla quarta alla sesta bisogna armarsi di calcolatrice.

 

Perché in vetta Argentario (27 punti complessivi), Torrefranca e C9 Arco Riva (26) sono separate da un punticino appena e tutto dipenderà dai risultati. Se vincono tutte da tre punti sabato prossimo in casa, rispettivamente, di Bassa Vallagarina, Ssv Bozen e Sopramonte, allora la graduatoria resterà quella attuale, altrimenti chi perderà punti facilmente scivolerà terzo ed accoppiato nei quarti con la sesta classificata.

 

Mentre come si potrebbero dipanare i dubbi per le posizioni finali fra la quarta e la sesta? In sé "semplicemente", in caso infatti di vittorie per Bassa Vallagarina ed Ssv Bozen contro Argentario e Torrefranca allora il quarto di finale fra quarta e quinta vedrà sfidarsi lagarine ed altoatesine. Stessa cosa anche se il Sopramonte dovesse perdere anche solo due set contro il C9 Arco Riva.

 

Mentre cosa succederebbe se il Sopramonte facesse tre punti con il C9 mentre Bassa ed Ssv escono senza punti dal campo?

 

Tutte e tre, infatti, sarebbero a pari punti (21) e con il medesimo numero di partite vinte (7), con le posizioni conclusive che sarebbero assegnate dal quoziente set. Ed in quello la squadra messa meglio sarebbe il Sopramonte se batterà 3-0 o 3-1 il C9, visto che arriverebbe rispettivamente a quota 1,38 ed 1,32 in quanto a quoziente set. In caso di sconfitta contro il Torrefranca invece lo Ssv Bozen arriverebbe ad avere quozienti set di 1,25 (0-3) o 1,30 (1-3), mentre per la Bassa i quozienti set si fermeranno a quota 1,16 ed 1,20 in caso di rovescio per 3-0 o 3-1 contro l'Argentario.

 

Morale: se il Sopramonte facesse tre punti pieni contro il C9 sarebbe addirittura quarto in classifica, nel caso di zero punti per Bassa ed Ssv, con le altoatesine quinte e le alensi seste. Se invece il C9 espugnerà la palestra bondonera allora il Sopramonte sarà sesto con lagarine e bolzanine che si giocheranno quarto e quinto posto a distanza.

 

In foto Alessia Webber, alzatrice del Ssv Bozen

Commenti

C femminile: definite le otto ai playoff, il Lakes è nono, accoppiamenti e podio in palio nell'ultima giornata
Under 17 femminile: ecco il cammino verso la final four di Tione, domenica le best 16 in campo per gli ottavi