Regionali

C femminile: definite le otto ai playoff, il Lakes è nono, accoppiamenti e podio in palio nell'ultima giornata

30.05.2021 03:36

 

di Nicola Baldo

 

Dopo due partite della seconda fase della serie C femminile habemus le migliori otto squadre. Quelle, per capirci, che si giocheranno la promozione in B2 nei playoff che prenderanno il via nel weekend del 12 e 13 giugno dopo che le posizioni finali e gli accoppiamenti saranno definiti dall'ultima partita di questa seconda fase in programma nel prossimo weekend.

 

Le 8 qualificate ai playoff sono: Argentario, Torrefranca, C9 Arco Riva, Bassa Vallagarina Volley, Ssv Bozen, Sopramonte, Neugries ed Us Lavis. Chiude al nono posto assoluto, ponendo quindi fine oggi alla propria stagione, il Risto3 Lakes Alta Valsugana Volley che sommando i 10 punti della prima fase con gli zero ottenuti conto C9 e Sopramonte mantengono tre lunghezze di distacco dall'Us Lavis, 13 punti complessivi, anch'esse a secco di soddisfazioni contro Torrefranca prima ed Ssv ora. Decisiva, per decretare le otto pretendenti finali alla B2, la vittoria esterna di un buonissimo Sopramonte che pur senza due atlete è riuscito ad espugnare Caldonazzo in quattro parziali.

 

La seconda e penultima giornata della seconda fase della C femminile, insomma, decreta che le prime tre della classe si giocheranno, a distanza, il podio sabato prossimo nell'ultimo turno (Bassa Vallagarina-Argentario, Ssv Bozen-Torrefranca e Sopramonte-C9). Andando poi a completare gli accoppiamenti dei quarti di finale visto che sono già matematici il quarto e quinto posto di Bassa Vallagarina Volley ed Ssv Bozen (l'ultima giornata servirà solamente per capire chi delle due giocherà il quarto di finale in casa, a parità di punti e vittorie la Bassa dovrebbe avere il quoziente set dalla sua parte), così come sono ormai certi il sesto posto del Sopramonte (dovesse battere il C9 da tre punti e lo Ssv o Bassa perdere allora la squadra di Zucchelli si giocherebbe al quoziente set anche il quinto posto finale), il settimo del Neugries e l'ottavo dell'Us Lavis.

 

Nei quarti, quindi, le avversarie delle tre regine di questo campionato saranno una fra Sopramonte, Ssv Bozen e Bassa Vallagarina, quindi Neugries ed Us Lavis, con quali accoppiamenti lo si capirà nella serata di sabato 5 giugno. Quando si disegnerà completamente il tabellone di questi playoff nei quali quarti e semifinali si giocheranno in gara secca.

 

Nella penultima giornata, andata in scena in questo fine settimana, il Neugries al termine di cinque set combattutissimi strappa un punticino ad Ala alla Bassa Vallagarina mentre si mangia le mani l'Us Lavis. Perché nel quarto set, avanti 17-11 e con il tie-break ad una manciata di punti, accusa uno dei suoi tanti blackout e lo Ssv rimonta fino a portarsi a casa l'intera posta. Come detto il Sopramonte si impone a Caldonazzo in quattro parziali, mentre domenica pomeriggio terzo ed ultimo confronto fra le due squadre giovanissime di questo campionato, ovvero Volano Volley e RotalVolley.

 

LA CLASSIFICA FRA PRIMA FASE E PRIME DUE GARE DELLA SECONDA FASE

1. Argentario 27 (24 nella prima fase + 3 finora nella seconda)

2. Torrefranca 26 (23 + 3)

3. C9 Arco Riva 26 (23 + 3)

4. Bassa Vallagarina 21 (19 + 2)

5. Ssv Bozen 21 (18 + 3)

6. Sopramonte 18 (15 + 3)

7. Neugries 15 (14 + 1)

8. Us Lavis Cassa di Trento 13 (13 + 0)

9. Risto3 Lakes Alta Valsugana 10 (10 + 0)

10. RotalVolley 5

11. Capi Group Volano 1

 

I PROBABILI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE

GARA 1

Argentario/Torrefranca/C9 Arco Riva vs Us Lavis Cassa di Trento

 

GARA 2

Argentario/Torrefranca/C9 Arco Riva vs Neugries

 

GARA 3

Argentario/Torrefranca/C9 Arco Riva vs Sopramonte/Ssv Bozen/Bassa Vallagarina Volley

 

GARA 4

Sopramonte/Bassa Vallagarina Volley/Ssv Bozen Volley

 

SEMIFINALI

19-20 giugno 2021

 

Vincitrice gara 1 vs vincitrice gara 4

 

Vincitrice gara 2 vs vincitrice gara 3

 

FINALISSIMA

Andata il 3-4 luglio in casa della peggio piazzata al termine delle prime due fasi

Ritorno il 10-11 luglio in casa della meglio piazzata al termine delle prime due fasi con eventuale Golden Set di sparaggio.

 

Nella foto in alto il Lakes Alta Valsugana in azione

Commenti

Mantova capitola in quattro set, la Ks Rent CercaSì Bolghera fa sua gara-1 della finale dei playoff del girone
Calcolatrice sottomano: per il podio tutto in una sera, il Sopramonte potrebbe ancora chiudere quarto...