Provinciali

Coppa Province: primo posto assoluto al Lizzana, passa l'Aldeno, eliminate Marzola e Solteri. Ecco il quadro dei quarti

 

Questi sono gli accoppiamenti nei quarti di finale del prossimo 8 dicembre, decretati dall'ultimo turno della Coppa Province:

 

- Pallavolo Lizzana Singh vs Basilisco Rotalvolley (si giocherà a Rovereto)

- Tentazioni Bolghera vs Aldeno Destra Adige (si giocherà a Trento - Clarina)

- Us Lavis vs Autosarca Valle dei Laghi (si giocherà a Lavis)

- Acme Sport Tridentum vs Anaune Pallavolo (si giocherà a Trento – Vigo Meano)

 

Questo, quindi, l'esito finale dei gironi della Coppa Trentino Alto Adige dopo l'ultima giornata. In base ai risultati dei quarti si ridisegna una nuova classifica avulsa a quattro per decretare gli accoppiamenti in semifinale, con lo schema prima vs quarta e seconda vs tersa. Semifinali in programma il 6 gennaio del prossimo anno, finalissima l'11 febbraio 2024.

 

Una classifica avulsa che regala al Lavis, seconda classificata nel proprio girone, una posizione migliore rispetto all'Acme che il proprio raggruppamento lo aveva vinto in virtù di un punto in più fatto. E che premia con un posto nei playoff una quarta classificata, il Basilisco, lasciando fuori due terze come il Marzola ed i Solteri in virtù di un migliore quoziente set per un set vinto in più.

 

Due le squadre di Seconda divisione che hanno colto il pass per i quarti, ovvero Bolghera ed Aldeno Destra Adige che affrontandosi nei quarti promuoveranno sicuramente alla semifinale del prossimo 6 gennaio 2024 un sestetto di Seconda.

 

L'Aldeno Destra Adige sfrutta al meglio il fatto di avere ancora, in quest'ultima settimana di partite, due match da disputare. Vincendo prima 3-2 contro il San Giorgio di Prima divisione e, poi, espugnando in quattro set il campo di Pergine dell'Alta Valsugana. Cinque punti in due giorni che permettono alle ragazze allenate da Michele Degasperi di compiere un bel balzo nel cuore del gruppone di squadre qualificate ai playoff.

 

In un girone C nel quale l'Anaune ha fatto suo lo spareggio per il secondo posto (3-1) ai danni del Basilisco, guadagnandosi così il quinto posto assoluto e l'incrocio con l'Acme Sport Tridentum nei quarti dopo il tiratissimo 3-1 nel girone a vantaggio della squadra di coach Papa proprio in questo girone. Acme che, in anticipo giovedì sera, aveva avuto la meglio in tre set sul San Giorgio.

 

Nel girone B colpaccio esterno del Fincons Marzola che al quinto set espugna Cavedine, risultato che fa scivolare la Valle dei Laghi Volley al sesto posto assoluto, posizione che vale l'accoppiamento con il Lavis. Partita dura e tirata, almeno in avvio, per il Silandro contro un ostico Lakes Levico Caldonazzo, ma i 3 punti di penalizzazione inflitti per la rinuncia al match esterno in casa del Bolghera di fatto hanno estromesso il Silandro dai playoff. Senza la penalizzazione, infatti, il Silandro sarebbe entrato nelle migliori 8. Bolghera che parte male, con tanti errori, nel primo set ma poi dilaga e si porta a casa i tre punti contro la Dolasiana. Contestualmente dopo il primo set nel quale i Lakes vendono cara la pelle, il Silandro riesce ad imporsi in tre parziali.

 

Concludiamo con il girone A, quello in cui il big match fra le due finora imbattute Singh Lizzana ed Us Lavis ha premiato la lagarine brave nel rimontare vincendo il quarto set in volata e poi il successivo tie-break. Due punti che hanno permesso alle roveretane di conquistare il primo posto assoluto nella classifica avulsa di questa prima fase. Nel medesimo girone l'Ausugum porta via i tre punti dal campo del C9 Arco Riva imponendosi in quattro parziali, mentre nell'anticipo di giovedì sera i Solteri con il medesimo punteggio avevano superato il Fiemme Fassa.

 

Nella foto le due squadre della Pallavolo Lizzana, D e Prima divisione, insieme in foto

 

Commenti

Coppa TAA maschile: ai playoff vanno anche C9 e Brunico, ecco il quadro completo dei quarti di finale
Seconda giornata di Superlega e secondo tie-break vittorioso per l'Itas Trentino, la Prisma Taranto vende cara la pelle