Regionali

Coppa TAA: in final four Marzola-Torrefranca e RotalVolley-Argentario, nel maschile Itas o Bolghera come quarta

28.10.2018 02:28

 

di Nicola Baldo

 

In campo maschile saranno Bolghera contro C9 Arco Riva da una parte ed Argentario Calisio contro una fra Trentino Volley o il Bolghera di serie D, le due semifinali della Coppa Trentino Alto Adige. Questo perché la quarta squadra classificata nel girone unico si conoscerà solamente il prossimo 31 ottobre, quando si recupererà il match fra Argentario (già matematicamente primo) e Bolghera di serie D, rinviato mercoledì scorso dopo il lutto per Luca Franceschini.

 

Invece in campo femminile le due semifinali saranno fra Marzola e Torrefranca da una parte e fra RotalVolley ed Argentario dall'altra. Per un solo punto restano fuori dalla final four nel girone A Lavis e Sopramonte, mentre nel girone B Ssv Bozen e Bassa Vallagarina.

 

Questo è quanto ha detto l'ultima giornata della Coppa Trentino Alto Adige, ora dal prossimo weekend si fa sul serio con i campionati.

 

COPPA TAA MASCHILE: CACCIA ALLA QUARTA PROTAGONISTA

Due le possibilità per la quarta ed ultima protagonista della final four del prossimo 6 gennaio 2019. Ovvero una fra Itas Trentino e Bolghera di serie D, per compiere il sorpasso Consolini e soci dovranno battere l'Argentario per 3-0. Risultato che permetterebbe loro di agganciare l'Itas come punti (13) e come vittorie conquistate (4), sopravanzandoli per un set nel quoziente set. Se ciò succederà nel giorno dell'Epifania sarà remake di questa sfida in semifinale, altrimenti saranno i giovanissimi dell'Itas ad affrontare in semifinale i detentori del trofeo di Nicola Giuliani. In quest'ultima giornata succeso senza patemi per le due battistrada Argentario e Bolghera contro, rispettivamente la serie D del C9 e l'Itas. Mentre il Bolghera di serie D supera al tie-break la serie C del C9 Arco Riva. Il Brenta Volley chiude con il sorriso, espugnando Cembra in quattro parziali.

 

COPPA TAA FEMMINILE: TRE POSTI SU QUATTRO DECISI SUL FILO DI LANA

Eccezion fatta per la favoritissima d'obbligo Marzola, che era già in final four da mercoledì sera dopo aver battuto l'Argentario, praticamente tutti gli altri tre posti sono stati decisi solamente questa sera. Nell'ultima giornata di gara. Segno di un grande equilibrio in entrambi i gironi. Sarà così anche da sabato prossimo?

 

Nel girone A l'Argentario strappa il secondo posto finale, approfittando appieno del tiratissimo scontro diretto di Sopramonte. Le cognolotte fanno il loro dovere e regolano in quattro set il Termeno di serie D, ributtando la palla a Sopramonte. Dove al Lavis di coach Perissinotto non riesce per un soffio (sconfitta 19-17 al quinto set) la clamorosa rimonta. Sotto 14-10 al tie-break riescono ad impattare sul 14-14, non riuscendo poi a sfruttare ai vantaggi una palla che avrebbe regalato alle rossoblu lavisane vittoria della partita al quinto set e con essa la qualificazione alla final four. Sorride e ringrazia l'Argentario, che andrà a sfidare il RotalVolley, mentre il Marzola di coach Guzzo chiude da imbattuto ed avendo perso solamente un set dopo aver regolato senza patemi in tre parziali anche la serie D del San Giorgio Volley.

 

Nel girone B serviva un successo al RotalVolley per accedere alle finali a quattro contro un Caldaro ormai praticamente fuori, ma molto combattivo. Tanto che le ragazze di Vidovic vanno avanti 2-0 a Mezzolombardo, prima di essere riprese e superate dalle rotaliane. Che, con questi due punti, si garantiscono anche il primo posto perché bastano per restare davanti al Torrefranca. Le ragazze di Italo Tranquillini fanno loro, al quinto set, lo scontro diretto contro lo Ssv Bozen, respingendo la rimonta delle altoatesine. Sotto 2-0, le ragazze di coach Amato Parisi riescono comunque a rimontare ed a portare la contesa al tie-break, dove però non c'è storia ed il Torre può così festeggiare. Ultima giornata con il sorriso per il Lagaris Volley, vittorioso in tre set nello scontro tutto di serie D contro il Più Volley Bolzano, e per la Bassa Vallagarina che batte l'Ausugum ma non basta per entrare fra le prime due.

 

LA FINAL FOUR

Come da indizione, la final four si disputerà domenica 6 gennaio 2019. La Fipav, come tradizione vuole, aspetterà di vedere se qualcuna delle qualificate vuole assumersi in carico l'organizzazione della final four. Altrimenti senza candidature la organizzerà direttamente la Federazione, prendendo di base la provenienza delle varie squadre e con sei squadre su otto (fanno eccezione solamente C9 nel maschile e RotalVolley nel femminile) provenienti da Trento appare scontato che si farebbero in quel caso nel capoluogo.

Commenti

I risultati della serie B: i due derby incoronano Volano Volley e Neruda, sconfitte per Ata, C9 e Lagaris
Si assegna la Coppa Provincia: Villazzano e Levico cercano l'exploit contro Bolghera e Team Volley Storo