B1 femminile

Un punto dopo cinque set tiratissimi è il "bottino" della Walliance Ata sul campo del Bedizzole

19.03.2018 02:21

 

di Nicola Baldo

 

Fosse stato calcio sarebbe stato un pareggio. Fosse stato basket sarebbe stato un match finito dopo un paio, almeno, di supplementari. Essendo volley, però, il confronto diretto di centro classifica fra Bedizzole Volley e Walliance Ata è stato risolto solamente al rush finale del quinto set.

 

BEDIZZOLE-WALLIANCE ATA 3-2

(23-25, 25-23, 26-24, 29-31, 15-12)

BEDIZZOLE VOLLEY: Bateman 4, Arici 8, Mambelli 36, Domeneghini 13, Gentili 13, Pillepich 14, Zampedri (L); Pezzotti. Ne: Negrisoli, Cotelli, M'Bra, Dossena, Peli. Allenatore: Ettore Guidetti.

WALLIANCE ATA: Bortoli 3 (3att), Pedrotti 15 (12att + 3ace), Paoloni 27 (24att + 3m), Bottura 23 (19att + 3ace + 1m), Bogatec 19 (13att + 3m + 3ace), Tasholli 2 (1m + 1ace), Eccel (L); Scannavacca (L), Testasecca, Ferrari 2 (1att + 1ace), Giacomuzzi 1 (1ace). Ne: Zapryanova. Allenatore: Marco Mongera.

ARBITRI: Rezzonico e Mamprim di Como

DURATA SET: 25', 28', 27', 34', 17'.

NOTE- Bedizzole: 11 ace, 12 muri, 8 errori in battuta, 13 errori in attacco. Walliance Ata: 12 ace, 8 muri, 12 errori in battuta, 12 errori in attacco.

 

Un tie-break che, alla fine, ha premiato le bresciane lasciando un pizzico d'amaro in bocca alle bianconere. Questo soprattutto perché nel quarto set le atine hanno avuto anche quattro palle match per chiudere sul 3-1 a proprio favore. È mancato solamente il colpo finale, quello cinico e concreto alla squadra di coach Marco Mongera. Che incassa una sconfitta tutto sommato indolore, visto che la salvezza è ormai praticamente in cassaforte da tempo sia per le trentine sia per le lombarde. Sabato al PalaBocchi contro l'Arena Volley Verona le bianconere cercheranno di tornare subito a dare del tu ai tre punti, per arrivare a conquistare anche l'aritmetico sigillo di questa salvezza mai in discussione quest'anno. Intanto coach Marco Mongera sta mettendo in pratica il proprio intento di dar spazio anche alle più giovani in questo tranquillo finale di stagione: Tasholli è confermata centrale titolare in diagonale a Bogatec a discapito di Testasecca lasciata in panchina, Ferrari ha giocato uno spezzone di gara mentre ha esordito in B1 anche Michela Giacomuzzi, schiacciatrice della serie C ed autrice anche di un ace. Nel complesso contro le bresciane, trascinate dai 36 punti di Mambelli, una buona prova corale delle bianconere brave a trovare nella coppia di schiacciatrici Paoloni e Bottura ed in Bogatec al centro le principali uscite d'attacco. Nel corso del primo parziale sono le bresciane a tenere un paio di lunghezze di margine (8-6 e 16-13), la Walliance riesce a restare lì, a mordere le caviglie delle lombarde (21-19), ma senza riuscire a rimontare. Nel secondo parziale bella rimonta delle trentine che prima soffrono (16-9 e 21-15) e poi riescono a rimontare, andando a mettere la freccia e riuscendo a vincere il set sul filo di lana. Nel terzo parziale ecco che si battaglia dall'inizio alla fine (7-8, 15-16, 20-21): inevitabile che si arrivi ai vantaggi, dove il colpo di reni è delle trentine. Che, come detto, nel quarto parziale riescono ad arrivare ad avere anche quattro palle match dopo aver rimontato molto bene (da 16-13 a 22-22), ma senza riuscire a piazzare il colpo del ko. Prima di un tie-break vinto sul filo di lana dalle lombarde.

 

Nella fotografia di Riccardo Giuliani per Ata Trento Volley un attacco di Chiara Bottura contro il muro di Bedizzole

 

Commenti

L'Iseo Pisogne è corsaro al PalaBocchi, uno spento Argentario si arrende in tre set
Non basta una grande Enei a muro, il C9 Arco Riva Pregis ferma la sua corsa a Porto Mantovano