Regionali

D femminile: ecco la Formula di svolgimento del campionato, resta una sola promozione diretta in C ma playoff più "ghiotti"

 

La finalissima della serie C che assegnerà la promozione in B2 sarà, come nel maschile, anche nel settore femminile in gara secca ed in campo neutro. Ed il fatto che nei playout le squadre della medesima categoria non giocheranno più l'una contro l'altra ma solamente, due volte, contro sestetti o di categoria superiore o inferiore.

 

Queste le principali novità emerse dalla pubblicazione, nella giornata di oggi, della Formula di svolgimento dei campionati regionali e provinciali 2023/2024.

 

Alla vigilia del terzo turno di campionato ora le squadre di C, D, Prima, Seconda e Terza conoscono regole del gioco, date e programmi dell'annata che stanno affrontando.

 

SERIE D FEMMINILE: SE ATA ED ARGENTARIO NON RETROCEDONO PIU CHANCE DI PROMOZIONE E SALVEZZA

Quattro squadre su sei salve nel campionato superiore. Questo vale sia per i playoff/out fra C e D femminile, sia per i playoff/out fra D e Prima divisione femminile. Sempre ad una condizione: che in B2 nessuna delle due squadre regionali presenti retroceda. Con Ata ed Argentario salve, oggettivamente è difficile pensare ad un simile harakiri di due squadre costruite per i quartieri alti della B2, ci saranno ben quattro posti su sei per la C 2024/2025 ed altrettanti per la D 2024/2025.

 

Due le retrocessioni dirette in Prima divisione, ultima e penultima classificata, al termine della regular season che si concluderà il prossimo 6-7 aprile 2024.

 

Mentre la prima classificata sarà promossa direttamente in serie C.

 

La Trentino Volley partecipa fuori classifica, quindi non può essere promossa né retrocedere né prendere parte a playoff/out.

 

Le squadre classificate dal secondo al quarto posto se la vedranno contro nona, decima ed undicesima della serie C in un girone all'italiana con gare di andata e ritorno fra il 13 aprile ed il 18 maggio: in palio come detto quattro posti per la C 2024/2025. Con la novità, poi, che le sei squadre giocheranno solo contro sestetti di altre categorie e non contro quelle dalle quali provengono.

 

Le tre squadre di D, ad esempio, giocheranno sei partite (tre di andata e tre di ritorno) contro le tre di C e viceversa.

 

Settima, ottava e nona classificata si giocheranno la salvezza ai playout/off con la seconda e la terza della Prima divisione trentina e la seconda della Prima divisione altoatesina. Anche qui sempre fra il 13 aprile ed il 18 maggio ed anche qui senza affrontare nuovamente squadre provenienti dal medesimo campionato. Quindi le tre squadre di D giocheranno sei match, andata e ritorno, contro i tre sestetti provenienti dalle Divisioni.

 

Commenti

C femminile: confermato, la finalissima per la B2 sarà in gara secca su campo neutro, cambiano anche le sfide playout
Divisioni, ecco le Formule di svolgimento: playoff potenzialmente più "larghi", tornano i playout fra Prima e Seconda