Provinciali

Divisioni, ecco le Formule di svolgimento: playoff potenzialmente più "larghi", tornano i playout fra Prima e Seconda

 

La finalissima della serie C che assegnerà la promozione in B2 sarà, come nel maschile, anche nel settore femminile in gara secca ed in campo neutro. Ed il fatto che nei playout le squadre della medesima categoria non giocheranno più l'una contro l'altra ma solamente, due volte, contro sestetti o di categoria superiore o inferiore. E parlando solamente di Divisioni la rinascita dei playout/off fra Prima e Seconda, assenti nella stagione scorsa.

 

Queste le principali novità emerse dalla pubblicazione, nella giornata di oggi, della Formula di svolgimento dei campionati regionali e provinciali 2023/2024.

 

Alla vigilia del terzo turno di campionato ora le squadre di C, D, Prima, Seconda e Terza conoscono regole del gioco, date e programmi dell'annata che stanno affrontando.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: IN PALIO LE PROMOZIONI IN SERIE D, UNA DIRETTA E POI SI VEDRA AI PLAYOFF, RITORNANO I PLAYOUT SALVEZZA CON LA SECONDA

Una squadra sicuramente, ma potrebbero essere anche tre le squadre che dalla Prima divisione di quest'anno voleranno in D nella prossima annata. Questo perché saranno quattro le squadre che attraverso i playoff/out a sei sestetti con D e Prima divisione altoatesina voleranno in D nella prossima stagione. A meno di clamorosi ed inattesi harakiri di Ata ed Argentario, se nessuna regionale scende dalla B2 alla C allora i playoff fra Prima e D promuoveranno 4 squadre in D sulle 6 partecipanti. Con la novità che nei playoff non si giocherà più tutti contro tutti, bensì solamente contro squadre provenienti da altre categorie: le Prime quindi giocheranno solamente contro le D, sei gare tre di andata e tre di ritorno.

 

Intanto la regular season della serie D si concluderà il 6-7 aprile 2024. La prima classificata già quella sera saluterà tutti e volerà direttamente in D senza passare da altre forche caudine, mentre l'ultima classificata retrocederà in Seconda divisione.

 

Seconda e terza classificata, come detto, accederanno ai playoff con quintultima, quartultima e terzultima della D e con la seconda della Prima divisione altoatesina, fra il 13/14 aprile ed il 18/19 maggio.

 

Le piazzate al decimo ed undicesimo posto, invece, giocheranno i playout/off salvezza contro seconda e terza classificata della Seconda divisione. Si giocherà fra il 4 maggio ed il 25 maggio del prossimo anno con gare di andata e ritorno e sempre solamente contro sestetti NON provenienti dalla medesima categoria.

Ma quante si salveranno? Bella domanda, ad oggi è impossibile saperlo. Questo perché il numero esatto di squadre salve da questi playoff saranno, a fine playoff D/Prima, determinati dalle retrocessioni dalla B2 alla C (e qui come detto, a mano di inattesi harakiri problemi non dovrebbero essercene...) e dalla D alla Prima.

 

Esempio: se dalla D alla Prima retrocedono più squadre altoatesine che trentine allora resteranno molti più posti liberi in Prima per chi si salverà da questi playout/off, in quanto tanti sestetti trentini sarebbero già salvi o promossi in D. Ed ovviamente viceversa se invece a retrocedere fossero più squadre trentine che altoatesine.

 

SECONDA DIVISIONE: RITORNANO I PLAYOFF CON LA PRIMA, UNA SOLA RETROCESSIONE

Così com'era lo scorso anno, ci sarà anche in questa stagione una sola retrocessione in Terza divisione. Ed a differenza dello scorso anno le promozioni dirette in Prima scendono da due ad una, solamente la prima classificata a fine regular season (dopo un torneo disputato a 8 squadre con andata-ritorno-andata) ovvero il 27/28 aprile 2024 potrà festeggiare il salto di categoria diretto.

 

Le altre promozioni sono tutte affidate ai playoff fra Prima e Seconda sopra descritti, quattro partite (due di andata e due di ritorno) che in base al numero di trentine retrocesse dalla B2 alla C e dalla D alla Prima divisione promuoverà una, due o tre squadre alla Prima 2024/2025. Giocando fra il 4 ed il 25 maggio 2024.

 

TERZA DIVISIONE: DUE PROMOZIONI DIRETTE ALLA SECONDA CHE VERRÀ

Dei tre tornei provinciali la Terza è quello con la formula più semplice. Ovviamente niente retrocessioni, la regular season disputata con la formula dell'andata-ritorno-andata si concluderà il 27/28 aprile del prossimo anno, giornata nella quale le prime due classificate saluteranno la compagnia e voleranno dritte nella Seconda divisione 2024/2025.

 

 

Commenti

D femminile: ecco la Formula di svolgimento del campionato, resta una sola promozione diretta in C ma playoff più "ghiotti"
Risultati e tabellini della serie B: sorride solamente il Volano, sconfitte per Studio55 Ata, UniTrento e Ks Rent Bolghera