A1 femminile

Dall'Argentina confermano: la schiacciatrice Yamila Nizetich arriva alla Delta Despar Trentino

25.05.2021 23:52

 

di Nicola Baldo 

 

Ne avevamo parlato anche noi tempo fa (vedi QUI), ma adesso a dare la conferma pressoché definitiva dell'arrivo a Trento della schiacciatrice argentina Yamila Nizetich sono anche i media argentini. Per la precisione il sito internet www.somosvoley.com che in QUESTO articolo, annuncia di fatto l'arrivo a Trento della schiacciatrice classe 1989. 

 

Nata a Cordoba il 27 gennaio 1989, 183 centimetri d'altezza, ha iniziato a giocare a volley in patria nel Banco Nacion quindi nell'Olimpico de Freyre. Nel 2007 il trasferimento in Spagna, nell'Icaro, poi in Francia nello Stade Francais e quindi in Germania, nel Vilsbiburg. Prima di girare ancora diversi paesi e società: Calais, Besiktas, Nilufer e Seramiksan in Turchia, quindi l'arrivo in Italia nel 2017 a Pesaro. Prima di vestire le maglie di Novara e Cuneo, mentre nella stagione scorsa è tornata a schiacciare in Francia, nel Beziers. 

 

Medaglia d'argento al campionato Sudamericano Under 20 con la sua Argentina dove fu premiata come miglior servizio, dal 2008 ad oggi è punto fermo della nazionale albiceleste. In nazionale vanta tre medaglie di bronzo nella Coppa panamericana 2008, due argenti nel campionato sudamericano ed il bronzo nei Giochi panamericani 2019. In carriera con i club ha vinto la Champions League 2019 con la maglia di Novara, la Coppa Italia nello stesso anno sempre con le piemontesi  ed un campionato tedesco nel 2010.

 

Una Delta che, ripartendo dalle conferme di Piani, Moro e Furlan inserisce ora in posto-4 un'atleta di peso ed esperienza come Nizetich. In regia piace l'americana Raskie, in entrata sembra esserci anche la giovane rivelazione della A2 Rebecca Piva protagonista con Ravenna tanto da guadagnarsi la convocazione alla VNL, la veneta Martina Stocco come seconda alzatrice e si segnala l'interesse anche per Jessica Rivero, ex posto-4 di origine cubana di Modena nella scorsa stagione in Polonia (clicca QUI). 

 

Commenti

AAA cercasi beacher per le Olimpiadi 2024 e 2028: la Federvolley apre i casting fra le atlete nate dal 1997 in poi
Esordio assoluto in azzurro per D'Odorico e Melli, le due ex Delta Despar protagoniste nel 2-3 contro la Polonia in VNL