Varie

I risultati del nostro sondaggio: votanti molto spaccati, ma la maggioranza vuole chiudere qui questa stagione

07.04.2020 01:01

 

di Nicola Baldo

 

Qualche giorno fa abbiamo lanciato un sondaggio online (vedi QUI) su come voi lettori preferireste finisse questa stagione. Fermiamo il sondaggio a quota 350 voti, visto anche che a breve (clicca QUI) dovrebbero arrivare le decisioni finali da parte della Fipav nazionale.

 

Nella foto qui sotto e qui sopra potete vedere gli esiti finali di questi 350 voti, con una cosa che appare chiara: le idee sono tante e diverse. Perché la stragrande maggioranza, pur con sfumature diverse, ha votato per chiudere la stagione mentre il 30% dei votanti ha optato per provare ad aspettare per finire i campionati in qualche modo. Il 22% per aspettare e provare a finire tutto in estate, l'8% per aspettare e chiudere almeno i campionati senior chiudendo qui solo il giovanile.

 

Uno su tre in pratica aspetterebbe.

 

Ma, dicevamo, tante sfumature diverse. Parlassimo di elezione con il proporzionale chiudere tutto e ripartire da zero a settembre è l'ipotesi che ha raccolto il più alto consenso (127 voti su 350, il 36,3% del totale).

 

Uno su tre in pratica chiuderebbe tutto subito e stop, niente passaggi di categoria.

 

 

E l'altro? Ed il terzo di questi tre? Con sfumature diverse vuole chiudere, ma provando a dare a tavolino delle promozioni o retrocessioni. Che siano fatte attraverso la classifica parziale o a fine del girone d'andata (quando tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di gare) secondo il 19,7% dei votanti. Mentre il 12,6% ha dato il proprio ok al blocco delle retrocessioni con sole promozioni ampliando gli organici dei vari campionati.

 

Uno su tre in pratica dice sì alla chiusura, ma se ci salviamo o veniamo ripescati perché no?

 

Risultati che danno il senso, pur con un campione non certo di migliaia di persone, di quante idee diverse sono in ballo. E di come, qualunque decisione prenda la Fipav nazionale, soddisfare tutti sarà praticamente impossibile.

 

 

Commenti

Dalla B alla Terza divisione stop ad un passo, si va verso il blocco delle retrocessioni con alcuni "ripescaggi"
La stagione 2019/2020 finisce qui, senza vinti né vincitori: si torna a settembre senza promozioni o retrocessioni