Regionali

Covid-19, la Fipav trentina ferma tutto: anche C, D e Divisioni non giocheranno per tre settimane

05.01.2022 01:06

 

 

Nella serata odierna i Comitati Regionali Trentino e Alto Adige si sono riuniti in seduta congiunta per definire una linea comune riguardo la gestione dei campionati e delle attività federali nel contesto attuale caratterizzato da un forte aggravamento della situazione pandemica. 

 

Riscontrate: 

- La disposizione emanata dalla Federazione Italiana Pallavolo in data odierna che dispone: 

Per i campionati nazionali di serie B la prosecuzione dell’attività, seguendo lo schema previsto dai protocolli, con il rinvio delle gare a data da destinarsi laddove non ci siano le condizioni di sicurezza per poter giocare.  

Per i campionati di categoria la sospensione per tre settimane (fino al 23 gennaio quindi) delle gare con l’intento, di monitorare ulteriormente l’impatto dell’aumento dei contagi sull’attività societaria e soprattutto per consentire alle società di potersi organizzare al meglio rispetto all’obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO per tutti gli atleti al di sopra dei 12 anni. Così facendo si fornirà del tempo utile per poter procedere con la vaccinazione e la regolarizzazione delle singole posizioni rispetto al GREEN PASS RAFFORZATO.  

La possibilità per le consulte Regionali di analizzare attentamente la situazione locale in termini di pandemia e prendere le eventuali necessarie misure per la prosecuzione o meno delle gare, assumendo i necessari provvedimenti deliberativi. 

- La situazione di incertezza diffusa e le ricadute sul regolare svolgimento dei campionati visto il forte aumento delle richieste di spostamento gare per presenza di positivi nei gruppi squadra;

- La massiccia partecipazione di atleti/e dei settori giovanili ai campionati di serie della nostra regione;

- La possibilità di gestire i campionati e il periodo di sospensione con degli adattamenti a formule ecc nei prossimi mesi.

 

I comitati Fipav Trentino e Alto Adige hanno disposto la sospensione delle gare per tutti i campionati di ogni ordine e grado fino al 23 gennaio 2022 incluso. 

 

 

Le società possono svolgere regolarmente gli allenamenti nel rispetto del protocollo previsto per l’attività che prevede per tutti i soggetti del gruppo squadra: 

Obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO (in vigore dal 10 gennaio per lo svolgimento di sport di squadra e di contatto ad ogni livello) assegnato a vaccinati mono dose dopo 15gg dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid19 negli ultimi 6 mesi. 

Obbligo utilizzo mascherine FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari). 

Si invitano inoltre le società a non effettuare amichevoli e allenamenti congiunti, a ridurre al minimo gli scambi atleti tra i gruppi squadra e si raccomandano sempre: 

Distanziamento interpersonale secondo quanto previsto dalla normativa vigente; 

Utilizzo dei dispositivi di mascherina FFP2 obbligatoriamente al chiuso (fatte salve le specificità per i protocolli di gioco) e in ambienti esterni affollati; 

Igienizzazione delle mani e delle superfici interessate dalle attività. 

Si ricorda con l’occasione alle società che per la ripresa dell’attività agonistica tutti gli Atleti/e devono essere sempre in possesso della certificazione di idoneità agonistica (D.M. 18/02/82) in corso di validità, anche in relazione a quanto disposto in materia di Return to Play. 

Le sospensioni riguardano le gare e non le restanti attività in essere (corsi tecnici, riunioni ecc.) che saranno comunque garantite.

« tutte le news

 

Commenti

Covid-19: 27 gare in bilico nel weekend, giovedì si dovrebbe giocare già a Villazzano. Cosa deciderà la Fipav?
Covid-19: in serie B tre rinvii per le gare dei sestetti di casa nostra. Niente derby sul Garda, ai box Lagaris e UniTrento