Provinciali

Coppa Province: Lizzana già qualificato alle finali, a Villazzano e Silandro manca poco, Solteri e Lavis ci sperano ancora

24.10.2021 04:24

 

Si avvia a conclusione anche la prima fase della Coppa Province. Ed alcune cose, ormai, sono abbastanza delineate.

 

A partire dal girone A, nel quale con la vittoria odierna per 3-0 sull'Us Lavis, la Pallavolo Lizzana è qualificata alle finali. Alle imbattute lagarine guidate da Nicola Zambelli basterà anche perdere 3-0 sabato prossimo a Brunico, con le altoatesine che non potranno comunque superare il Lizzana a causa di un peggiore quoziente set (1,8 contro 1,6) anche nel caso appunto di vittoria 3-0 del Brunico nello scontro diretto. Chiaro, con un risultato positivo il Lizzana vincerebbe il girone, affronterebbe la seconda del gruppo B in semifinale e potrebbe anche candidarsi ad ospitare a Rovereto le finali dell'8 dicembre. Chi può ancora sperare nel primo posto è il Villazzano di coach Nicholas Bernardini, che insegue le lagarine ad un solo punto e venerdi sarà di scena a Lavis. Un Us Lavis che qualche flebile speranza di final four ce l'ha ancora, nonostante la pessima prova di oggi a Rovereto. Ma per riuscire a piazzare il clamoroso sorpasso deve: battere Acme martedi nel recupero della terza giornata per 3-0, battere 3-0 o 3-1 il Villazzano e sperare che il Lizzana batta il Brunico. Con questa combinazione di situazioni allora Lavis e Villazzano avrebbero gli stessi punti, le stesse partite vinte ma il quoziente set sorriderebbe ad Amoretti e socie. Al Villazzano, invece, basterebbe fare 2 punti venerdì a Lavis per ipotecare le finali senza aspettare il risultato di Brunico-Lizzana.

 

Nel girone B chi vede vicine e finali è il Silandro. Le altoatesine sono ancora imbattute con tre vittorie in altrettante partite e venerdì, nell'ultima gara del girone, ospiteranno l'Anaune che segue con 6 punti appaiata ai Solteri. Ancora non è del tutto matematica la loro qualificazione alle finali, visto che l'Anaune può ancora superare le altoatesine in caso di vittoria da tre punti nello scontro diretto, risultato che permetterebbe alle nonese di Norberto Gottardi di avere un quoziente set migliore rispetto a quello altoatesino. Al Silandro basta vincere un set per essere alle finali, in quanto poi i Solteri anche vincendo 3-0 contro il Levico avrebbero un quoziente set di 1,8 inferiore quindi a quel 2 di quoziente set che il Silandro avrebbe in caso di sconfitta 3-1 venerdì sera a Cles. In caso, invece, di vittoria 3-0 sia dell'Anaune sia dei Solteri sabato sera allora Solteri e Silandro sarebbero perfettamente pari: stessi punti, stesse partite vinte, stesso quoziente set (1,8). E così la qualificazione alle finali si giocherebbe al quoziente punti, difficilissimo da pronosticare a priori.

Una situazione questa alla quale si è giunti dopo i match odierni, ovvero con il colpaccio esterno dei Solteri in casa dell'Anaune al termine di quattro set molto equilibrati e combattuti. Mentre a Caldonazzo il Lakes ha dovuto alzare bandiera bianca contro il Neugries, sempre in quattro parziali.

 

 

Nella foto in alto le ragazze del Lizzana

 

Commenti

Coppa TAA femminile: il Sopramonte supera il RotalVolley, tris del Lavis, nel girone C tutto ancora apertissimo
Dopo sei anni l'Itas Trentino torna ad alzare un trofeo italiano: la Supercoppa è gialloblù, Monza battuta