B1 femminile

Il calendario della B1 femminile: esordio in casa per l'Argentario, il primo derby fra Neruda e Walliance

29.07.2017 12:23

 

di Nicola Baldo

 

Sono stati pubblicati nelle scorse ore sul sito internet della Fipav nazionale i calendari della prossima stagione di serie B. Il volley regionale è interessato da tre gironi: il B di B1 femminile con al via Walliance Ata, Argentario e Neruda Volley Bolzano; il B di serie B maschile con l'Anaune La Tecnica Center Lift ed il C di serie B2 femminile con C9 Arco Riva Pregis, Lagaris Volano ed Alta Valsugana Volley ai nastri di partenza. Andiamo a vedere gli incroci che attendono i sestetti di casa nostra.

 

Iniziamo dalla B1 femminile dove registriamo innanzitutto che Ata ed Argentario giocheranno le partite interne in alternanza perfetta al PalaBocchi nel pomeriggio, alle 18 le atine ed alle 17.30 le ragazze di Moretti. Mentre le altoatesine del Neruda disputeranno i match interni la domenica pomeriggio, alle ore 18.

 

L'esordio casalingo toccherà alle ragazze dell'Argentario che ospiteranno al PalaBocchi il prossimo 14 ottobre le veronesi dell'Arena Vivigas Volley, mentre le atine saranno impegnate in serata a Gratacasolo Pisogne in provincia di Brescia contro la neopromossa Iseo. Altra neopromossa, ovvero San Giovanni in Natisone, che attenderà la Walliance anche all'esordio casalingo della seconda giornata, primo di due impegni casalinghi consecutivi visto che al PalaBocchi al terzo turno l'Ata ospiterà le bresciane dell'Adro. Inevitabilmente, quindi, due trasferte di fila per l'Argentario dopo l'esordio casalingo ed entrambe nel bresciano: prima a Bedizzole e poi in casa dell'Ospitaletto Brescia. Esordio in trasferta anche per le altoatesine del Neruda Bolzano, che domenica 15 ottobre sono attese in casa delle friulane del Martignacco Udine, guidate da Marco Gazzotti ex tecnico della Delta Informatica. Il ritorno delle arancioblù in serie B fra le mura amiche di San Giacomo di Laives si terrà domenica 22 ottobre, quando in Alto Adige arriveranno le bresciane dell'Iseo Pisogne.

 

In questo girone su 14 squadre al via ben 9 giocano la domenica pomeriggio anziché il sabato sera. Di sabato giocano solamente Ata, Argentario, Vivigas Arena Volley Verona, Iseo Pisogne e Volley Vicenza.

 

I DERBY STAGIONALI

La prima sfida tutta regionale della B1 femminile sarà quella fra Neruda Volley Bolzano e Walliance Ata Trento, in programma alla quarta giornata, con andata a San Giacomo domenica 5 novembre e ritorno al PalaBocchi il 24 febbraio 2018. La stracittadina tutta del capoluogo fra Walliance Ata Trento ed Argentario si giocherà invece alla nona giornata, la quintultima del campionato: in casa all'andata l'Ata il 9 dicembre (penultima fatica prima della sosta di Natale) e l'Argentario in casa al ritorno il 7 aprile 2018. Anche se, ovviamente, il fattore campo in un derby giocato nella palestra dove giocano abitualmente ambedue le squadre non conta assolutamente nulla. Per l'Argentario sarà il primo di un doppio derby, visto che sette giorni dopo chiuderà l'anno solare 2017 ricevendo, prima della sosta natalizia, il Neruda Volley al PalaBocchi: andata il 16 dicembre e ritorno a San Giacomo domenica 15 aprile nella quartultima giornata di campionato.

 

5a giornata 5 novembre 2017-24 febbraio 2018

Neruda Volley Bolzano – Walliance Ata Trento

 

9a giornata 9 dicembre 2017-7 aprile 2018

Walliance Ata Trento – Argentario

 

10a giornata 16 dicembre 2017-15 aprile 2018

Argentario – Neruda Volley Bolzano

 

IL CALENDARIO COMPLETO

Clicca QUI per vedere il calendario completo del girone B della B1 femminile.

 

Commenti

Bonafini-Righi e Tarantino-Poggio saranno le coppie che rappresenteranno il Trentino al Trofeo delle Regioni di beach
Il calendario della B2 femminile: esordio col botto, subito Alta Valsugana-C9. Il Volano ospita Porto Mantovano