Trentino Volley vicina ad una seconda squadra in serie A: per l'Under 20 possibile ripescaggio nella nuova A3
di Nicola Baldo
Due squadre di Trentino Volley in serie A? Non impossibile. E la risposta arriverà a breve, entro il mezzogiorno di mercoledì 3 luglio, data ultima per la scadenza dei ripescaggi in A2 ed A3 e per la presentazione di tutta la documentazione necessaria all'ammissione nei campionati di serie A.
Poco dopo il mezzogiorno di domani, mercoledì 3 luglio, quindi, si saprà se oltre all'Itas Trentino vi sarà anche un ripescaggio in serie A3 per l'Under 20 di casa Diatec, allenata da Francesco Conci. E la possibilità c'è tutta, visto che la domanda per un eventuale interesse al ripescaggio in questa nuova terza categoria nazionale è arrivata direttamente dalla Lega Pallavolo Serie A.
In questi ultimi giorni la Lega, infatti, si è mossa per completare il quadro di questa nuova categoria, la A3 appunto, che sarà a 24 squadre suddivise in due gironi per area geografica, centro-nord e centro-sud. Ne mancano pochissime, uno degli ultimissimi posti disponibili dovrebbe andare alla Trentino Volley per poter così far crescere i propri giovani dell'Under 20 in un torneo ancora più formativo rispetto alla serie B.
Facendo la A3 alcuni dei ragazzi in prestito in giro per l'Italia potrebbero tornare a Trento per dare un maggior peso ad una rosa giovanile che manterrebbe tutti i big (Michieletto, Pizzini, Poggio, Leoni, Acuti, Simoni...), mentre alcuni dei più giovani potrebbero essere dirottati in prestito per una stagione alla serie B dell'Argentario Calisio, così che possano giocare con continuità in una società sana, seria ed organizzata e con un tecnico molto preparato come Nicola Giuliani.
Se il ripescaggio, come sembra, sarà accettato allora si aprirà un altro fronte: visto che anche in A3 ci sarà tutto quello che concerne la serie A (Taraflex per terra, video-check eccetera) dove e quando giocherà la squadra? Visto che alla Blm Group Arena, scelta più logica, c'è anche tutta l'attività dell'Aquila Basket.
Di seguito, se il ripescaggio sarà confermato ufficialmente nelle prossime ore, il possibile nuovo quadro delle squadre nazionali regionali nella prossima stagione.
IL QUADRO DELLE SQUADRE NAZIONALI REGIONALI 2019/2020
SUPERLEGA
Trentino Volley
A2 FEMMINILE
Delta Informatica Trentino
A3 MASCHILE
Trentino Volley (ripescata)
Bolzano (titolo da Taviano)
B MASCHILE
Argentario Calisio (iscrizione in dubbio)
Lagaris Volley Rovereto (titolo da Bolzano)
B1 FEMMINILE
Volano Volley
Argentario
Walliance Ata (ripescaggio vicino)
B2 FEMMINILE
Neruda Volley Bolzano
Lagaris Volley Rovereto
Marzola Volley
Commenti