B1 femminile

Serie B, confermata la seconda fase a playoff: per cinque squadre regionali la propria stagione finisce qui

29.03.2021 13:52

 

di Nicola Baldo

 

Nella mattinata di oggi (clicca QUI per vedere la news federale) la Fipav nazionale ha confermato quanto vi avevamo anticipato sul nostro portale (vedi QUI la nostra news). Ovvero la seconda fase dei campionati nazionali di serie B si giocheranno con la formula dei playoff, cui prenderanno parte solamente le prime quattro squadre classificate dei mini gironi a 6 che si sono disputati da febbraio ad oggi. 

 

Quinta e sesta classificata di ogni girone terminano qui la propria stagione, senza alcuna retrocessione visto che era già stato deciso il blocco delle retrocessioni. Di fatto, quindi, per quel che concerne i sestetti regionali termina oggi la stagione di Policura Lagaris ed Acv Miners in serie B maschile, visto che sono a braccetto in fondo al girone C2, avanti quindi il solo Bolghera mentre in campo femminile proseguiranno in tre la propria corsa. Forse quattro, visto che l'Argentario in B1 femminile è in bilico fra quarto e quinto posto e questo dipenderà... dall'Ata e dal Volano. Già, perché se Porto, quarto, non dovesse vincere nemmeno una partita fra i recuperi contro Volano ed Ata allora l'Argentario potrebbe, in caso di vittoria nel recupero contro il Villa d'Oro Modena, superare le lombarde. Ma se Porto Mantovano, che in classifica ha un punto in più rispetto all'Argentario, dovesse vincere da 3 punti anche solo contro l'Ata allora il quarto posto sarà delle lombarde con Pucnik e socie che chiuderebbero qui la loro stagione.

 

In caso di stop alla B1 l'Argentario potrà così schierare in serie C buona parte, se non tutte, le ragazze che hanno preso parte al terzo campionato nazionale. 

 

Senza calcoli, invece, è già finita qui la corsa della Walliance Ata, cenerentola in B1, e del Maia Dentis Neruda ultima in classifica in B2. 

 

La seconda fase dei campionati di serie B prenderà il via fra il 12 ed il 15 maggio, con la formula quindi dei quarti di finale ad incrocio fra le prime quattro classificate dei vari gironi. Nei quarti ci si incrocerà prima vs quarta e seconda vs terza, in gare di andata e ritorno, con seconda partita in casa della miglior piazzata nella prima fase, passa il turno chi fa più punti nell'arco delle due partite con eventuale Golden Set di spareggio dopo la seconda partita in caso di parità punti. 

 

In B1 femminile il Volano Volley, con due gare ancora da recuperare, chiuderà seconda o terza la propria prima fase. Posizione che permetterà loro di affrontare la seconda o la terza del girone C2, ovvero probabilmente una fra il Giorgione ed il Vivigas Verona. Chiudere al secondo posto per il Volano permetterà di avere il fattore campo dalla propria parte. 

 

In B2 femminile, invece, il Policura Lagaris quarto nel girone E1 se la vedrà nei quarti con la vincitrice del girone E2, ovvero il Noventa Vicentina che in dieci partite della prima fase ha vinto dieci gare perdendo solamente 4 set. Se invece il Marzola finirà terzo (Bassano dovendo recuperare le due gare contro il Neruda ha la possibilità di scavalcare al secondo posto le trentine) allora se la vedrà ai quarti con le padovane del Legnano&Dolo, seconda e con due partite ancora da recuperare. Entrambi i nostri sestetti giocheranno in casa la prima partita ed in trasferta il ritorno. 

 

In B maschile il Ks Rent CercaSì Bolghera deve recuperare in primis due partite, contro l'Acv Miners e poi il Gabbiano Mantova, ma dovrebbe bastare un successo da tre punti contro i cognolotti per avere un miglior quoziente set di Cavaion (oggi secondo a +3 sugli arancioni di Trento sud) e quindi poter essere poi secondi nel girone anche in caso di sconfitta contro la dominatrice Mantova. Cosa questa che darebbe alla squadra di Tait il fattore campo nei quarti di finale contro una delle tre big che stanno dominando il girone C1. Ovvero Scanzorosciate Bergamo, Viadana Mantova e Valtrompia Brescia, tre squadre racchiuse in cinque punti nel raggruppamento C1 che nei recuperi delle prossime settimane si spartiranno le prime tre posizioni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Colpaccio esterno dell'Itas Trentino, le semifinali scudetto iniziano con una vittoria al quinto set a Civitanova
Michele Fedrizzi torna in Italia, a Bergamo in A2: "Vogliamo toglierci tante soddisfazioni nei playoff"