Giovanili

Under 17 F: finora quattro regine incontrastate (C9, Argentario, Trento Volley, RotalVolley), nel weekend il Riequilibrio

25.05.2021 02:53

 

di Nicola Baldo

 

Cinque partite per riequilibrare le cose. Cinque gare per permettere a tutti, dopo che una squadra si è ritirata in corsa, di giocare lo stesso numero di partite. E potendo così stilare la classifica generale dopo le prime tre fasi, quella che comprenderà tutte le 20 squadre ancora in gioco e ne promuoverà 16 ai playoff del 13 giugno. Nel weekend in arrivo si giocherà la fase di riequilibrio, che permetterà poi di fare tutti i calcoli in base ai punti conquistati in queste fasi per poi decretare gli accoppiamenti degli ottavi di finale prima vs 16esima, seconda vs 15esima ed avanti così. Il 20 giugno si disputeranno i quarti, mentre la final four è in programma il prossimo 4 luglio.

 

Alcune squadre come Trentino Rosa C9, RotalVolley, Argentario e Trento Volley sono già certe di spartirsi le prime quattro posizioni ai playoff visto che hanno vinto i rispettivi gironi sia nella prima sia nella seconda fase e sono tutte e quattro ancora imbattute. Proprio il fatto di non aver mai perso (a Trento Volley ad onor del vero manca ancora una partita, nella fase di riequilibrio contro il San Giorgio Volley) affida al quoziente set ed al quoziente punti il determinare le prime posizioni al termine delle prime due fasi. Queste quattro squadre, insomma, saranno tutte vicinissime fra loro e la differenza negli accoppiamenti degli ottavi la farà un'inezia, magari solamente pochi punti dopo qualcosa come una decina di gare. Per determinare tutte le altre posizioni bisogna armarsi di santa pazienza e di calcolatrice, sommando punti delle due fasi, posizioni in classifica, quoziente set e quoziente punti.

 

Clicca QUI per vedere il programma delle partite della terza fase di riequilibrio.

 

Nella foto l'Argentario Under 17 in azione a Cognola

Commenti

Under 17 maschile: ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale, nel weekend si delineano le quattro finaliste
Coppa Italia: il Mori fa suo il big match nel girone A, nel B le tre battistrada non sbagliano un colpo