Regionali

C femminile: Lavis e Lagaris si danno appuntamento nei playoff, Neugries sigilla il terzo posto. Restano in ballo solo Argentario ed Ausugum

 

Le certezze: nei quarti di finale si affronteranno Us Lavis contro Lagaris Rovereto, prima contro ottava, e Ssv Bozen contro Basilisco, quarta contro quinta. Il Neugries sigilla anche matematicamente il proprio terzo posto in classifica e nei quarti se la vedrà contro una fra Ausugum Borgo ed Argentario, le stesse due squadre fra le quali uscirà anche l'avversario del Torrefranca nei quarti di finale che inizieranno sabato 15 aprile.

 

Questi gli esiti finali delle prime partite dell'ultimo turno di regular season, andato in scena nella serata di oggi martedì 4 aprile. La vittoria in quattro set (25-16, 16-25, 16-25, 21-25) del Neugries contro la cenerentola Bassa Vallagarina Volley permette alle altoatesine allenate da coach Giacomo Guarienti di chiudere la stagione al terzo posto con 47 punti (16 vittorie e 6 sconfitte), avendo 5 lunghezze di vantaggio sulle “cugine” del Ssv Bozen chiamate giovedì sera a chiudere in casa del Torrefranca in una partita a questo punto di poco peso per la classifica. In quanto il Torre è ormai matematicamente secondo e lo Ssv Bozen quarto.

 

Per le ragazze di Amato Parisi, così, accoppiamento nei quarti contro il Basilisco che è quinto matematicamente ormai dal weekend scorso. La vincente di questo quarto di finale in semifinale se la vedrà contro la vincente del quarto di finale fra prima ed ottava classificata. Ovvero Us Lavis Cassa di Trento, che già nel fine settimana aveva vinto la regular season con un turno di vantaggio, contro il Lagaris Volley Rovereto.

 

Il confronto fra questi due sestetti, lavisani e lagarine, andato in scena in quest'ultima giornata di stagione regolare martedì sera, ha visto imporsi le rossoblù di coach Bojan Vidovic al termine di un match in parte molto combattuto e nel quale coach Marco Roat ha dovuto fare a meno di Angela Lorenzini in cabina di regia e di Jana Belic su palla alta. Con la sconfitta per 17-25, 22-25, 14-25 il Lagaris è ora matematicamente ottavo e lo resterà anche in caso, mercoledì sera, l'Argentario con cui è a pari punti dovesse perdere 3-0 contro il Basilisco. Perché anche restando a pari punti (30) ed a parità di vittorie (9) il quoziente set finale delle lagarine (39 vinti e 47 persi, ovvero 0,83) sarà sempre più basso di quello che l'Argentario potrà avere anche in caso di sconfitta 0-3 contro il Basilisco (oggi 39 vinti e 41 persi, ovvero 0,95).

 

Quindi Lavis e Lagaris sabato prossimo si ritroveranno nuovamente uno davanti all'altro ancora a Rovereto, mentre l'ultima cosa che le gare in programma oggi, mercoledì, e domani dovranno definire sono la sesta e la settima posizione.

 

In ballo Ausugum ed Argentario, separate oggi da un punticino a favore delle borghigiane, 31 a 30. Il pallino lo ha in mano la squadra valsuganotta di coach Marco Dalsasso: giovedì sera in caso di vittoria da 2 o 3 punti contro il San Giacomo allora sarà sesto posto finale per le borghigiane, che arrivando a parità di punti con l'Argentario resteranno davanti per il numero maggiore di partite vinte.

 

In questo modo, qualunque risultato esca mercoledì sera fra Argentario e Basilisco, con una vittoria giovedì di Borgo sarà l'Ausugum a sfidare da sesta classificata la terza, ovvero il Neugries, mentre l'ultimo quarto di finale diventerà il derby del capoluogo fra Torrefranca ed Argentario.

 

Stesso discorso se il Basilisco dovesse vincere a Cognola mercoledì sera con qualunque punteggio, anche solo per 3-2, a quel punto l'Argentario sarebbe a pari merito con l'Ausugum ma dietro per numero di vittorie e quindi matematicamente settimo. Per sperare nel sorpasso in classifica Malesardi e socie possono solamente mercoledì sera fare i 3 punti pieni contro le rotaliane di Maurizio Napolitano e poi tifare giovedì per il San Giacomo contro l'Ausugum.

 

Intanto nell'anticipo di playout fra Sopramonte e Lakes Levico Caldonazzo la spuntano le bondonere di coach Paolo Perissinotto dopo cinque set tirati: 26-28, 26-24, 26-24, 24-26, 25-15, 15-8. 

 

 

Commenti

C maschile: Itas seconda e C9 terza, ecco il calendario dei playoff. Amara retrocessione in serie D per il giovane Lagaris Rovereto
D maschile: la prima, indimenticabile, volta dell'Aldeno Destra Adige che vola in serie C, Villazzano ai playoff