Regionali

D maschile: la prima, indimenticabile, volta dell'Aldeno Destra Adige che vola in serie C, Villazzano ai playoff

La prima volta che non si potrà scordare mai. Per la prima volta nella propria storia l’Aldeno Volley, anima del progetto Destra Adige Volley che unisce la pallavolo appunto della destra Adige da Aldeno fino ad Isera, conquista la promozione in serie C maschile. Nella serata di ieri è arrivata la matematica promozione dei biancorossi nel massimo campionato regionale, grazie al successo in quattro parziali nel big match di giornata contro lo Ssv Brunico Bruneck terzo e sicuro dei playoff promozione. La vittoria sul campo di casa di Nomi per 3-1 (25-21, 21-25, 25-18 e 25-21) permette agli aldeneri-lagarini di volare a +5 sull’Us Villazzano ad una giornata dal termine, secondo in classifica ed ormai sicuro comunque vada il proprio match di stasera contro lo Sts Volley Junior di doversi giocare la promozione ai playoff. Per la società aldenero-lagarina si tratta di un risultato storico, i ragazzi guidati da coach Claudio Ondertoller chiudono questo percorso con 15 vittorie in 16 partite.

 

Questo risultato di fatto chiude ogni esito finale del campionato regionale di serie D maschile. La Destra Adige è promossa in serie C direttamente, Us Villazzano e Ssv Bruneck giocheranno i playoff per un posto nel prossimo massimo campionato regionale contro Acme Sport Tridentum, Anaune Pallavolo, Innova Brenta Volley e Sudtirol Bolzano di serie C. Se l’Acv Miners si salverà in serie B allora cinque squadre su sei giocheranno in C il prossimo anno, altrimenti se i cognolotti dovessero retrocedere allora saranno quattro i sestetti che a settembre si troveranno nella massima serie regionale.

 

L’Itas Trentino retrocede direttamente in Prima divisione, mentre Bolghera, C9 Arco Riva e Dream Bolzano cercheranno la conferma in categoria attraverso i playout contro tre squadre di Prima divisione ovvero Acme Sport Tridentum, Sts Bolzano ed Anaune Pallavolo. In serie D 2023/2024 resteranno le prime quattro squadre se l’Acv Miners in B si salverà, altrimenti i posti disponibili nel secondo campionato della prossima stagione saranno tre.

 

Commenti

C femminile: Lavis e Lagaris si danno appuntamento nei playoff, Neugries sigilla il terzo posto. Restano in ballo solo Argentario ed Ausugum
C femminile, ecco il tabellone definitivo dei playoff: sarà derby Torrefranca-Argentario, per il Neugries c'è l'Ausugum