Varie

Il Classificone 2023: 24 protagonisti del volley regionale per augurare a tutti buon anno e tuffarsi nel 2024

Meno di 24 ore al 2024. E 24 personaggi, volti, squadre... della pallavolo regionale che sono stati protagonisti in questo 2023 che diventerà fra poche l'anno bisestile 2024.

 

PS: questa non è una classifica di merito, né vuole dimenticare tutti gli altri non citati, bensì si tratta di un modo piacevole per ricordare (quasi) tutto quello che è stato in questo 2023 e per augurare a tutti un grandissimo 2024.

PS2: questa, quindi, non è da intendersi come una vera classifica, ma un modo per ricordarci di quello che – pallavolisticamente – stiamo lasciando e che potremo incontrare fra qualche mese.

Buona fine e buon inizio a tutti quanti.

Buon San Silvestro sia che lo passiate facendo bagordi, sia che a mezzanotte ed un quarto siate già nel letto. Che sia un 2024 davvero ricco di soddisfazioni per tutti, in campo e fuori.

 

24. Gli esclusi: Come tradizione vuole un pensiero va a chi avrebbe anche meritato di esserci in questo “Classificone” perché ha vissuto un gran bel 2023 oppure ha grandi aspettative per il 2024. Non abbiatene a male, i posti sono 24...

 

23. Paolo Visintainer: perché ogni occasione è buona per salutarti, per pensarti e per ringraziarti nuovamente per tutto quello che hai fatto per questo sport e per tanti giovanissimi. Ciao Paolo.

 

22. Arbitri giovanili e segnapunti: buon anno a tutti loro ed a quelle figure cui spesso non si pensa, presi come si è a guardare giocatrici e giocatori in campo. Invece senza arbitri, giovanili e non, e senza segnapunti non si gioca a nessun livello, per cui buon anno a tutte quelle persone di cuore che prestano il proprio tempo ed impegno per permettere ai ragazzi ed alle ragazze di giocare il proprio campionato. Che nel 2024 siano sempre di più...

 

21. Adhu John Malual: prima buone cose da titolare a Casalmaggiore, quindi la VNL giocata con la maglia azzurra trovando anche spazio in campo nei match disputati in Cina ed, infine, per l'opposto cresciuto nelle fila dell'Argentario il delicato ruolo di vice Paola Egonu nell'ambiziosa Milano. Sicuramente un 2023 da ricordare per lei.

 

20. Trentino Volley giovanili: ennesimo en-plein regionale, dall'Under 12 all'Under 19 arrivando fino ad una serie B vissuta da protagonisti con un gruppo molto giovane, di questo strapotere giovanile se ne potrebbe parlare per ore in tanti sensi. La cosa importante è che tutti questi giovani giocatori potranno continuare a giocare anche un domani, in serie A chi potrà farlo, in serie B chi potrà farlo ma anche nei nostri campionati regionali.

 

19. Mezzolombardo Rotalvolley: per chi ha buona memoria qualche annetto fa dicevi le parole “Mezzolombardo” e “pallavolo” nella stessa frase e dicevi in pratica quello che era il Vaticano per il cristianesimo. Per anni epicentro della pallavolo maschile regionale, con il nuovo ottimo assetto societario il sodalizio rotaliano sta tornando a macinare. La promozione in serie D con soli ragazzi della borgata rotaliana è tanta, tanta, tantissima roba.

 

18. Basilisco Rotalvolley: da Mezzolombardo andiamo a Mezzocorona, poca strada e stesso progetto di collaborazione ed unione pallavolistica sul territorio. Oltre al gran lavoro sul settore giovanile ed oltre alle legittime ambizioni della prima squadra guidata da Maurizio Napolitano in quest'anno solare 2023 la vittoria, in casa, del campionato regionale Under 14 rappresenta qualcosa di indimenticabile nella culla del Teroldego.

 

17. Finali nazionali maschili Under 17: bello, bello davvero l'evento organizzato in Valsugana la scorsa primavera. Una tipologia di evento che sarebbe bello poter organizzare spesso e volentieri alle nostre latitudini, per i/le nostri/e giovani e giovanissime e non solo.

 

16. Fornace Volley: si vince il campionato Under 12 4 contro 4 e si vivono esperienze importanti, come i Nazionali in Calabria, ma a premiare i fornasi è soprattutto la continuità dell'ottimo lavoro svolto in queste categorie. Ormai da diverse stagioni a questa parte fra Under 12 ed Under 13, ed ora anche Under 16, si vedono i frutti del lavoro svolto.

 

15. Mori S. Stefano: per tutto il sodalizio lagarino il 2023 è stato tanta roba. Promozione in D con la squadra di calcio ed in D pure con la pallavolo, vincendo una equilibratissima corsa ai primi posti della Prima divisione.

 

14. Aldeno Destra Adige: il 2023 con la promozione in C maschile è stato l'anno della raccolta, ma la semina da Aldeno fino ad Isera passando per Nomi, Villa Lagarina eccetera è da parecchio che lo stanno facendo. Ed anche nel modo migliore, il più bello, unendo ed unificando un territorio in un unico progetto che parte da più punti minivolley, un lavoro sul territorio ed una grande voglia di crescere e continuare a lavorare.

 

13. Stefano Crupi: fa ottime cose ad Egna, va via e piazza il “double” nelle vesti di dirigente a Bolzano con lo Sport Team Sudtirol, Coppa TAA e campionato di serie C maschile, torna in panchina a San Giacomo ed inizia molto bene il torneo di C femminile. Gli manca solamente di spazzare per terra a fine allenamento.

 

12. Ulrike Bridi: quinto anno di fila in serie A, fra A1 ed A2, per la palleggiatrice di scuola Marzola, anche in questi mesi con Offanengo si sta togliendo diverse soddisfazioni nella seconda categoria nazionale.

 

11. Acme Sport Tridentum & Predaia: chiudono un 2023 con in bacheca le coppe rispettivamente di Seconda e Terza divisione femminile, ma soprattutto rappresentano due società che nei rispettivi ruoli e posizioni vogliono compiere passi avanti, crescere e strutturarsi sempre di più.

 

10. Ata & Argentario: si spartiscono i titoli giovanili femminili Under 13, 16 e 18 trovandosi a incrociare spesso le ginocchiere in serie B2 e potenzialmente a giocarsi ancora tanti derby con posta in palio bella pesante anche nell'anno che verrà.

 

9. Solteri Volley: proprio le Feste dello scorso anno segnarono un gran cambio di marcia per la squadra arancionera del capoluogo, culminato con l'indimenticabile vittoria del campionato di serie D ed il ritorno nella massima serie. In un 2023 da ricordare anche per la vittoria nel campionato regionale Under 12.

 

8. Sts Bolzano: annata da record, da incorniciare, una doppietta storica e poi una decisione dolorosa di non affrontare i campionati nazionali. Eppure hanno fatto, con la nascita del Sts femminile, una cosa davvero parecchio saggia ed intelligente. Esportando anche nel settore in rosa la struttura, la mentalità ed il modo di lavorare che nel maschile ne hanno fatto il faro della pallavolo altoatesina. Chapeau.

 

7. Ciao Italo Parolari, fai buon viaggio, in campo ti ricorderemo sempre così come ricorderemo quelli che quest'anno sono “andati avanti”

 

6. Bye bye vincolo sportivo: ancora forse alcune società non si sono rese conto di quello che succederà fra sei mesi appena... Della rivoluzione che porterà con sé la definitiva sparizione del vincolo e l'arrivo, nelle prossime settimane, dei “Premi di formazione tecnica”. Nell'anno che verrà cambierà proprio il modo di fare settore giovanile e di costruire le varie squadre, tocca alle società farsi trovare pronte nel modo giusto...

 

5. Chiara Libardi: vincere è sempre bello, essere promossi in casa ed al proprio primo anno in serie A è qualcosa di davvero libidinoso.

 

4. Angelo Lorenzetti & Alessandro Michieletto: insieme, uno in panchina e l'altro in campo, hanno tessuto una tela stupenda. Uno scudetto sul quale ad inizio stagione in pochi erano pronti a scommetterci sopra, costruito passo dopo passo e con un gruppo a forte matrice italiana. Indimenticabile.

 

3. Bojan Vidovic: dopo qualche bell'annetto trascorso in Alto Adige il tecnico serbo tona in Trentino e cosa combina? Fa subito accoppiata campionato e Coppa TAA nello stesso anno, piazzando un double che non è mica cosa semplice da fare. Anzi...

 

2. Silvia Fondriest: ritirarsi dalla pallavolo giocata dopo aver, da capitano, portato la squadra della sua terra in serie A1? Fatto. Quale modo migliore per ritirarsi, giusto? Eppure, forse forse... se qualcuno glielo chiedesse nel modo giusto, nel gruppo giusto, l'estate prossima... Chissà.

 

1. Francesca Bosio: campione d'Europa. Per la prima volta nella storia delle nazionali italiane di sitting volley. E pure Mvp della manifestazione. Basterebbe già questo no per rendere indimenticabile questo 2023? Poi “Franci” ci ha messo dell'altro vincendo pure la Coppa Italia di sitting volley e la Supercoppa con la maglia della Parma Vc Cesena, ma soprattutto sta facendo conoscere sempre più questa disciplina facendola anche provare nelle palestre di Trento. E poi nel 2024 si va a Parigi...

 

 

Commenti

Torneo di Natale a Rovereto, la soddisfazione del presidente Della Valentina: "una sfida cercare di diventare più internazionali"
Superlega: il 2023 dell'Itas Trentino si conclude con una vittoria in tre set ai danni di Cisterna Volley