Regionali

Serie C femminile: la Bassa Vallagarina retrocede in D, decise le 8 qualificate ai playoff e le tre che giocheranno i playout

 

La terzultima giornata della serie C femminile ha già emesso alcuni verdetti. Il primo, matematico: la Bassa Vallagarina Volley retrocede direttamente in serie D femminile 2023/2024 visti i 9 punti di divario dalla zona playout con sole due gare ancora da disputare.

 

Altrettanto matematico è la sentenza delle 8 squadre che giocheranno i playoff e delle tre che, invece, cercheranno la salvezza attraverso i playout con la serie D. Perché con 7 punti di divario, e 6 ancora a disposizione, fra l'ottava (Argentario) e la nona, il Sopramonte, ormai è impossibile scambiarsi posizioni.

 

Così a giocarsi i playoff promozione saranno: Us Lavis, Torrefranca, Neugries, Ssv Bozen, Basilisco, Vlm Ausugum, Lagaris Volley Rovereto ed Argentario. Mentre a giocarsi la salvezza ai playout saranno: Sopramonte, Vt San Giacomo e Lakes Levico Caldonazzo.

 

Le ultime due giornate, in programma nel weekend e poi in infrasettimanale prima di Pasqua, serviranno “solo” per determinare gli accoppiamenti dei playoff ed il calendario dei playout.

 

Con 5 punti di vantaggio sul Torrefranca alla capolista Us Lavis basterà vincere da 2 punti contro l'Ausugum in casa oppure a Rovereto all'ultima giornata per sigillare il primo posto, che però darà lo stesso vantaggio del fattore campo anche della seconda classificata ovvero di giocare in casa il match di ritorno fino alle semifinali visto che quest'anno la finalissima si giocherà in due palestre scelte dal Comitato della Fipav. Rendendo quindi vana, di fatto, la corsa al primo posto durante le 22 partite di regular season. Dalla quinta alla ottava posizione oggi ci sono, nell'ordine, Basilisco, Ausugum, Lagaris ed Argentario: 4 squadre in 4 punti e le ultime due giornate potrebbero rimescolare un po' le posizioni conclusive ed i conseguenti accoppiamenti playoff.

 

Playoff promozione che partiranno il 15 aprile con i quarti di finale e saranno tutte serie con match di andata e ritorno con eventuale Golden Set di spareggio dopo la seconda partita. Da quest'anno anche chi perderà i quarti di finale giocherà poi nelle “semifinali perdenti” per arrivare, a metà maggio, a giocarsi la finalina per il terzo posto conclusivo dell'intero campionato. Due percorsi paralleli, insomma, per il primo ed il terzo posto che terranno queste otto squadre in palestra almeno fino a maggio inoltrato.

 

Ai playout fra C e D, invece, parteciperanno le tre squadre di C sopra citate e insieme a seconda, terza e quarta classificata della serie D femminile (oggi Predaia, Volano e Termeno ma ancora non è finita la D).

 

La già certa retrocessione del C9 Arco Riva dalla B2 alla serie C del prossimo anno farà scendere da quattro a tre il numero delle squadre che si salveranno, su sei, attraverso questi playout. Dovesse poi retrocedere dalla B2 alla C anche la Walliance Ata allora i posti per disputare la serie C 2023/2024 attraverso questi spareggi salvezza scenderanno a solamente due per sei squadre.

 

Commenti

I risultati della serie B: derby all'Argentario contro l'Ata, l'UniTrento rafforza il suo primato ed il Marzola il terzo posto
L'Itas Trentino recupera gli acciaccati e torna in carreggiata: battuta Monza in gara-3 dei quarti di finale scudetto