A1 femminile

Esordio nella tana del lupo per l'Itas Trentino femminile: le gialloblù di scena domenica in casa dell'Imoco Conegliano

08.10.2023 02:29

 

La prima storica avventura in Serie A1 femminile dell’Itas Trentino scatterà domenica 8 ottobre con una sfida difficilissima ma altrettanto ricca di fascino. Le gialloblù di coach Marco Sinibaldi faranno infatti visita al PalaVerde di Villorba alle campionesse d’Italia e del Mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano, una delle compagini più quotate e attrezzata del panorama pallavolistico internazionale. Il fischio d’inizio del match, valido per la prima giornata d’andata di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live sulla piattaforma Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO Dopo l’incoraggiante successo ottenuto a Montichiari nel Trofeo Ferramenta Astori la squadra si è allenata regolarmente in settimana, cercando di oliare i meccanismi di gioco e di migliorare quegli aspetti che sono funzionati meno bene nel corso di una pre-season comunque estremamente positiva. Per il match di Villorba coach Sinibaldi dovrà però fare a meno di due pedine importanti del roster gialloblù come Valentina Zago e Giulia Angelina, ancora sulla via del completo recupero dopo i problemi di natura fisica accusati in preparazione.  
“Siamo davvero felici di iniziare la stagione – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Marco Sinibaldi – . Farlo in casa di una squadra così titolata come l’Imoco è motivo di orgoglio e ci regala ulteriori stimoli in vista di una sfida che sappiamo essere difficilissima, viste le qualità fisiche e tecniche delle nostre avversarie. Sono partite da giocare senza pressione in cui chiaramente avremo poco da perdere e potremo rischiare il tutto per tutto per provare a creare qualche difficoltà ad un sestetto che non ha bisogno di alcuna presentazione”.
 

GLI AVVERSARI L’Imoco Volley Conegliano è la principale realtà del volley nazionale, essendosi aggiudicata gli ultimi cinque Scudetti assegnati. Nella scorsa stagione la Prosecco Doc, oltre al titolo nazionale, ha aggiunto alla propria bacheca altri tre trofei, il Mondiale per Club, la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. In estate, confermato in panchina il tecnico Daniele Santarelli, è giunta da Bergamo la laterale americana Khalia Lanier per compensare la partenza di Gray. Confermati tutti i pezzi da novanta della rosa, da Wolosz a Haak, da Robinson-Cook a Plummer, da Fahr a De Kruijf fino a De Gennaro, sono giunte per completare il roster la regista Bugg e l’opposto, ex Trentino Rosa, Vittoria Piani.
 

PRECEDENTI E CURIOSITÀ Tra le due società non esistono precedenti in gare ufficiali. Sono due le ex della sfida, entrambe in campo con la maglia dell’Itas Trentino: Gaia Moretto ha giocato nell’Imoco nella stagione 2018/2019, mentre Giulia Marconato è cresciuta nel vivaio delle venete prima di accasarsi al Club Italia.
 

GLI ARBITRI L’incontro del PalaVerde di Villorba sarà diretto da Rossella Piana e Michele Brunelli.
 

INTERNET E TV La gara tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (VBTV), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile (Sky e Rai, inoltre, trasmetteranno una partita ciascuno in ogni turno di campionato). Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter)

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Risultati e tabellini della serie B: esordio da incorniciare per Studio55 Ata, Argentario e Bolghera, ko solo il Volano
Coppa TAA femminile: le baby terribili di serie D, ovvero Ata e Trentino Volley-Torrefranca, colpiscono ancora