Le indizioni 2024/2025: la serie C partirà già in ottobre, per il secondo anno di fila ci sarà la finalissima in gara secca
Pubblicate nei giorni scorsi le indizioni dei campionati regionali e provinciali. Andiamo a vedere allora le novità e non pubblicate dalla Fipav del Trentino per la stagione 2024/2025.
CAMPIONATI REGIONALI DI C E D
Il prossimo 7 settembre scadranno i termini per le iscrizioni, ma sarà possibile iscriversi nei cinque giorni successivi pagando una sovrattassa.
C FEMMINILE
In C femminile si inizia nel weekend del 19-20 ottobre, pochissime novità nella formula, con le prime 8 classificate dopo la regular season che si affronteranno nei playoff. Quarti di finale con gara di andata e ritorno e classico accoppiamento prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta e quarta vs quinta. Le vincenti giocheranno poi le semifinali, sempre con gare di andata e ritorno, mentre le perdenti dei quarti di finale si sfideranno in gara secca per il ramo del tabellone dal quinto all'ottavo posto.
Sabato 24 maggio, in casa della meglio piazzata in semifinale, si giocherà la finalina in gara secca per il terzo posto finale.
Domenica 25 maggio – ancora in gara secca ma non si sa se in casa della meglio piazzata oppure per il terzo anno di fila in campo neutro – la finalissima per la promozione in B2.
L'ultima della regular season retrocede direttamente in serie D femminile, mentre le classificate dal nono all'undicesimo posto giocheranno i playout salvezza contro le squadre classificate dal secondo al quarto posto nella serie D. In caso di salvezza di Ata e Basilisco in B2 allora dai playoyut si salveranno quattro squadre, che diventeranno tre se retrocederà una delle due squadre di casa nostra.
C MASCHILE
Si inizierà il weekend del 26-27 ottobre, con la regular season con la classica formula ad andata e ritorno. Alla fine della stagione regolare la prima classificata accede direttamente alle semifinali, mentre dalla seconda alla quinta si giocheranno i quarti di finale playoff. Che, come lo scorso anno, promuoveranno in semifinale tre sestetti su quattro: le due vincenti dei quarti e la “miglior perdente”. Con quest'ultima che se la vedrà contro la prima classificata della regular season in semifinale.
Semifinali poi con gare di andata e ritorno con eventuale Golden Set di spareggio, le due vincitrici si affronteranno poi domenica 25 maggio – ancora da capire se in campo neutro per il terzo anno di fila o meno – nella finalissima per la promozione diretta in serie B. Sabato 24 maggio, invece, in casa della “Miglior perdente delle semifinali” si giocherà la finalina per il terzo posto.
Dopo la regular season, invece, l'ultima delle nove partecipanti scenderà direttamente in D e le classificate dal sesto all'ottavo posto si giocheranno i playout salvezza contro le squadre classificate dal secondo al quarto posto della serie D maschile. Se Itas e C9 Arco Riva non retrocederanno in C dalla B allora quattro squadre su sei delle partecipanti giocheranno nel massimo campionato regionale 2025/2026. Altrimenti si scenderà a tre ed eventualmente poi a due.
Nella foto in alto di Riccardo Giuliani-Fipav del Trentino un momento della finalissima di C scorsa fra Basilisco e Neugries
Commenti