Le indizioni 2024/2025: una promozione trentina in più in D femminile, c'è un punto di domanda invece in D maschile
Pubblicate nei giorni scorsi le indizioni dei campionati regionali e provinciali. Andiamo a vedere allora le novità e non pubblicate dalla Fipav del Trentino per la stagione 2024/2025.
CAMPIONATI REGIONALI DI C E D
Il prossimo 7 settembre scadranno i termini per le iscrizioni, ma sarà possibile iscriversi nei cinque giorni successivi pagando una sovrattassa.
D FEMMINILE: UNA PROMOZIONE IN MENO PER LE ALTOATESINE, UNA IN PIU DALLE DIVISIONI TRENTINE
La grande novità della formula di svolgimento – se non l'unica – per quel che concerne la serie D femminile è rappresentata dal fatto che l'Alto Adige avrà una promozione in meno a vantaggio delle squadre trentine che, giocoforza, ne avranno una in più.
Dalla Prima divisione ai playoff, infatti, da quest'anno non accederanno squadre altoatesine: solamente la prima classificata sarà promossa direttamente in D e stop. Ai playoff/out con terzultima, quartultima e quintultima di D accederanno dalla seconda alla quarta classificata della sola Prima divisione femminile trentina.
Ed eccezionalmente per questa stagione saranno ben 5 su 6 le squadre dei playoff/out fra D e Prima divisione a volare nel secondo campionato regionale. Questo perché si terrà la D femminile a 11 squadre, nessun ripescaggio in vista, quindi per tornare a 12 visto che ci saranno due retrocessioni dirette e due promozioni dirette delle vincitrici della Prima divisione trentina ed altoatesina ecco allora che di fatto le trentine avranno una promozione in più attraverso i playoff.
Il campionato di D prenderà il via nel weekend del 19-20 ottobre, la vincitrice della regular season salirà direttamente in C mentre le classificate dal secondo al quarto posto accederanno ai playoff con le tre squadre del massimo campionato regionale. Delle sei squadre che vi prenderanno parte quattro su sei, se non ci saranno retrocessioni di Ata o Basilisco dalla B2 alla C, allora parteciperanno alla C 2025/2026.
Via alla regular season nel fine settimana del 19-20 ottobre e fine di tutte le fasi nel fine settimana del 24-25 maggio 2025.
D MASCHILE: PUNTO DI DOMANDA SULLE INDIZIONI DOVE QUALCOSA NON TORNA NELLA FORMULA DI SVOLGIMENTO
Le società che militano in serie C possono iscrivere anche una serie D purché giovanile e composta solamente da ragazzi nati fra il 2005 ed il 2010.
Sarà un campionato a 7 squadre aventi diritto (visto che Acme Sport Tridentum ha due titoli sportivi ma può iscrivere solamente una squadra come regolamento impone), si inizierà a giocare nel weekend del 2-3 novembre per terminare come tutti gli altri campionati regionali il prossimo 24-25 maggio 2025. Squadre giovani fuori classifica, che non potranno essere promosse né retrocedere né partecipare a playoff.
La prima classificata andrà direttamente in C, l'ultima classificata invece scenderà direttamente in Prima divisione.
Rispetto a quanto scritto nelle Indizioni pubblicate dalla Fipav del Trentino vi è però da attendere che queste siano sistemate o che vi siano delle specifiche. Perché nelle indizioni si dice, infatti, che “seconda, terza e quarta della D parteciperanno ai playoff promozione mentre quinta, sesta e settimana ai playout salvezza”. Con la prima classificata direttamente in D e l'ultima retrocessa direttamente in Prima divisione.
Ma questa cosa è possibilmente solamente se – almeno – si effettuerà un ripescaggio oppure che non si faccia retrocedere direttamente nessuno, che porti davvero ad 8 le squadre iscritte o a 6 senza promozione diretta o retrocessione diretta a fine regular season.
Ad oggi, infatti, sono 7 e non 8 le squadre aventi diritto: è vero che le sono 8 i diritti disponibili ma questo solamente perché Acme Sport Tridentum ha due diritti di D maschile in mano. Ma il sodalizio presieduto da Mauro Chiogna due squadre di D – per regolamento – non può iscriverle ed allora se questo titolo sportivo non finirà ad altra società (e ad oggi non ci sono state richieste...) allora le iscritte saranno 7. Sempre al netto di squadre giovanili iscritte che, però, come detto sopra non possono giocare playoff e playout.
E quindi con 5 squadre disponibili a fine anno, tolte dalle 7 aventi diritto la vincitrice promossa in C e l'ultima retrocessa in Prima, diventa poi matematicamente impossibile che tre giochino i playoff e tre i playout...
Perché appunto non ci sono 6 squadre a fine regular season ancora non promosse o non retrocesse... ad oggi ovviamente e, ripetiamo, al netto della eventuale cessione del titolo sportivo di D in più di Acme oppure di una modifica alle Indizioni pubblicate dalla Fipav regionale trentina che non faccia retrocedere direttamente nessuno e mandi le ultime tre classificate ai playout con seconda, terza e quarta della Prima divisione.
Nella foto - tratta da Instagram - la festa della Bassa Vallagarina Voiley squadra vincitrice della serie D femminile 2024
Commenti