Regionali

C femminile: lo Ssv Bozen espugna Sopramonte e torna per ora in testa, il Lagaris sgambetta il Basilisco

 

Le prime partite del penultimo turno di regular season in serie C femminile hanno emesso oppure avvicinato alcuni verdetti. È il caso del fatto che Ssv Bozen e Torrefranca hanno in mano il fattore campo nei playoff: bolzanine ormai sicure di chiudere, mal che vada, al secondo posto della stagione regolare mentre alle ragazze di coach Maurizio Radice manca solamente un punticino per esserne matematicamente certi di avere il fattore campo dalla loro. Questo perché negli anticipi di oggi il Basilisco Rotalvolley è stato sconfitto in quattro set a Rovereto dal Lagaris guidato da Mauro Zucchelli. Tre punti che cambiano poco in chiave playout per le lagarine, ormai certe matematicamente di dover centrare la permanenza in categoria attraverso gli spareggi con la serie D; ma che danno alla gialloverdi tanto entusiasmo e carica proprio in vista dei playout.

 

Un risultato che mette il Basilisco ad un passo dalla matematica conferma del terzo posto. Visto che al Torre basterà fare un punto fra i due match contro Solteri (in casa) giovedì sera e C9 sabato per garantirsi almeno il secondo posto. Una seconda piazza che quest'anno, con la finalissima in gara secca ed in campo neutro, garantisce gli stessi “vantaggi” del primo posto: match di ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio in casa sia nei quarti sia in semifinale. Tanto poi in una eventuale finale sarà palasport sconosciuto per tutti.

 

Primo posto che da questa sera, ed in attesa appunto del derby Torre-Solteri di giovedì sera, è tornato ad appannaggio dello Ssv Bozen. Dopo il ko pre pasquale contro San Giacomo le ragazze di Amato Parisi sono tornate al successo espugnando 1-3 il campo del Sopramonte, alla quarta sconfitta consecutiva. Due punticini di margine che le bolzanine, aspettando i risultati da Mattarello, proveranno a concretizzare all'ultima giornata contro l'Argentario ormai sicuro di chiudere al quinto o sesto posto visti i 4 punti di margine su un C9 Arco Riva. Con le ragazze di Marco Angelini che vincendo le ultime due gare contro Ausugum e Torrefranca metterebbe la freccia beccandosi il quarto di finale contro il Neugries (ormai matematicamente quarto) anziché contro la terza, molto probabilmente il Rotalvolley.

 

Nelle ultime due giornate la corsa al primo posto si intreccerà con quella per settimo ed ottavo, ovvero gli ultimi due treni per i playoff promozione. Nonostante il ko di stasera contro il Bozen ora il Sopramonte (26 punti) resta avanti ma deve aspettare i risultati di giovedì sera fra Torrefranca e Solteri (25) e fra San Giacomo (23) e Ssv Brixen. In caso di duplice vittoria delle squadre guidate da Mattia Guadagnini e Stefano Crupi sarà sorpasso ai danni delle bondonere, altrimenti tutto si giocherà all'ultima giornata quando in programma ci sono i match fra Solteri e Ssv Brixen (sempre in lotta con l'Ausugum per evitare l'ultimo posto e la retrocessione in D diretta) e soprattutto lo scontro diretto a Sopramonte fra le padrone di casa di Paolo Perissinotto ed il San Giacomo. Una di queste tre squadre si ritroverà nona sabato sera e dovrà giocarsi la salvezza ai playout contro la serie D.

 

Clicca QUI per vedere risultati, programma gare e classifica completa

 

Nella foto Valeria Deanesi, alzatrice del Ssv Bozen, in azione

Commenti

Prima divisione F: Valle dei Laghi corsaro a Rovereto e ora spera, stasera tocca al San Giorgio, i Lakes chiudono vincendo
D femminile: il Mori vince il derby col Lizzana e conquista i playout salvezza, match point playoff per il Termeno