Pubblicata la Guida pratica 2024: basteranno 20 squadre maschili per tenere la promozione diretta, Trentino Alto Adige salvo
Pubblicata dalla Fipav nazionale la Guida pratica, ovvero il documento che contiene un po' tutte le “regole del gioco” per la stagione prossima, la 2024/2025. Andiamo in questa serie di articoli a sviscerare le varie novità o le informazioni utili per società, atleti ed allenatori.
Per quel che riguarda i campionati regionali di serie C e D dal 2024/2025 in poi arrivano buone notizie per il volley regionale, soprattutto quello maschile. Perché per poter mantenere le tre categorie (C, D e Prima divisione) basterà un organico complessivo di 20 squadre, ovvero 8 in C, 6 in D e 6 in Prima divisione.
Nel caso di una serie C maschile con 6 o 7 squadre iscritte allora si potrà giocare la C ma la vincente per andare in serie B dovrà passare attraverso le forche caudine di uno spareggio interregionale contro una piazzata nelle regioni vicine.
Con 5 o meno squadre di serie C maschile iscritte allora il campionato NON si disputerà ma le 5 (o meno) aventi diritto potranno partecipare alla serie C di una regione confinante. Stessa cosa dicasi per la serie D: con meno di 6 squadre iscritte queste dovranno giocare la D in una regione confinante.
Nel caso del Trentino Alto Adige, ad esempio, se un giorno non si arrivasse ad avere questi numeri minimi di 5 e 6 squadre in C e D maschile allora giocoforza si sarà “assorbiti” da Veneto o Lombardia.
Ad oggi abbiamo 9 squadre aventi diritto in C maschile, 8 squadre in D ed una Prima divisione ad iscrizione libera dove si dovrà arrivare almeno a 6, quindi non vi sono problemi in vista nella stagione prossima nell'avere com'è stato finora C e D tutta regionale.
La Prima divisione maschile per essere valida deve avere almeno 6 squadre iscritte, se non si arriverà al numero minimo di 6 allora le iscritte potranno giocare la Prima maschile in altro campionato territoriale confinante. Il che vuol dire nelle regioni grandi che, ad esempio, le squadre di Varese o di Padova o di Latina giocheranno la Prima maschile nelle province confinanti all'interno di Lombardia, Veneto o Lazio. Ma per una regione piccola come la nostra, nella quale la Prima divisione maschile è già regionale allora se un domani fra Trentino ed Alto Adige non si avranno almeno 6 squadre iscritte allora ecco che anche in questo caso si dovrà andare a giocare con Veneto o Lombardia.
Commenti