B1 femminile

La situazione in serie B: iscrizioni entro il 10 agosto, quindi eventuali ripescaggi. Che interessano anche il Trentino

03.08.2020 01:26

 

di Nicola Baldo

 

Per avere l'elenco completo, quello definitivo, bisognerà attendere ancora un po'. Questo perché si sono chiusi da pochi giorni i termini per l'acquisto o la cessione dei titoli sportivi, ma adesso si passa nella fase delle iscrizioni.

 

Cliccando QUI si possono vedere tutte le squadre aventi diritto che ora dovranno formalizzare l'iscrizione.

 

Questo perché fino al 10 agosto le società aventi diritto possono iscriversi ai campionati di B maschile, B1 e B2 femminile. Fra il 17 ed il 21 agosto via ad eventuali reintegri e ripescaggi nel caso in cui vi siano dei “buchi” e qualche società avente diritto non si sia iscritta.

 

Nel caso del Trentino abbiamo una sola società in lizza per una eventuale richiesta di reintegro, ovvero l'Us Lavis. Che, in quanto capolista della serie C femminile al momento dello stop dei campionati per il Covid-19, è la candidata trentina ad un eventuale ripescaggio. Nel caso in cui vi siano dei posti liberi in B2 l'ordine dei reintegri (non quelli di maggio, praticamente automatici, questi che dipendono da tante variabili) prevede, infatti, nell'ordine che siano ammesse in B2 le prime classificate di Umbria, Trentino e Calabria. Nel caso di ulteriori posti via a nuovi ripescaggi nelle regioni più grandi (Lombardia, Veneto, Emilia....).

 

Sempre entro il 21 agosto, quindi, la pubblicazione dei gironi mentre i calendari saranno pubblicati entro il 31 agosto.

 

L'EVENTUALE CATENA DEI RIPESCAGGI

Dovesse esserci questo spazio e dovesse l'Us Lavis accettare il reintegro, questo aprirebbe una serie di ripescaggi fra C (dove andrebbe l'Ausugum Borgo), D (una fra la prima classificata della Prima trentina lo Storo e la prima classificata in Prima altoatesina) e Prima divisione (Pallavolo Trento Bolghera). Difficile ci siano ripescaggi in Seconda divisione, a meno di mancate iscrizioni, visto che il campionato è attualmente a 13 squadre e l'obiettivo della Federvolley è portarlo a 12.

 

LA SITUAZIONE OGGI IN SERIE B

Ad oggi la situazione in serie B per i sestetti regionali è molto fluida: si iscrivono tutte con l'aggiunta del Bolghera in B maschile.

 

La nostra regione, quindi, avrà un plotone di 9 squadre in cadetteria: Walliance Ata, Argentario e Volano Volley in B1 femminile; Marzola, Lagaris Rovereto e Neruda in B2 femminile; Metallsider Argentario, Lagaris Volley Rovereto e Bolghera in B maschile.

 

L'attesa di vedere e verificare le iscrizioni effettivamente depositate, poi, per questi sestetti sarà importante per capire i gironi nei quali andranno a finire.

 

Commenti

Impresa di Tiziano Andreatta: il beacher trentino, in coppia con Abbiati, vince la tappa slovena del World Tour
Lucarelli è arrivato in città, lo schiacciatore brasiliano va subito in quarantena per due settimane