Beach volley

Impresa di Tiziano Andreatta: il beacher trentino, in coppia con Abbiati, vince la tappa slovena del World Tour

02.08.2020 23:53

 

di Nicola Baldo

 

Festa grande per Tiziano Andreatta. Il beacher trentino scrive una pagina di storia, cogliendo la propria prima vittoria in una tappa del World Tour di beach volley. In coppia con Andrea Abbiati lo schiacciatore cresciuto fra Promovolley e Trentino Volley si è portato a casa la tappa di Lubiana, in Slovenia, del World Tour. Il torneo, ad una stella, che ha visto il beacher trentino fare percorso netto.

 

Dopo la splendida galoppata nei primi turni (leggi tutto QUI) ecco che in semifinale domenica pomeriggio è arrivata la bella vittoria sulla coppia di casa Jakopin-Bozenk per 2-1 (17-21, 21-17, 16-14). Nel tiratissimo e decisivo terzo parziale proprio un bel muro di Andreatta ha regalato il punto del 13-12 alla coppia italiana, prima di un rush finale che ai vantaggi ha permesso ai due azzurri di festeggiare l'accesso alla finalissima. Riuscendo anche ad annullare un match point alla coppia slovena davanti al pubblico di casa.

 

 

Una finalissima, andata in scena alle 22 di domenica sera, nella quale Abbiati-Andreatta hanno avuto la meglio per 2-1 (21-18, 15-21, 15-11) sulla coppia austriaca Doppler-Horst. Dopo due set di alti e bassi, nel terzo e decisivo parziale Andreatta ed Abbiati sono riusciti nel finale a pigiare il piede sull'acceleratore quel tanto che basta per portarsi a casa questa storica vittoria.

 

Un successo importantissimo per tutto il movimento del beach volley italiano, in attesa di poter tornare a giocare a 360 gradi e senza troppe limitazioni dopo la pandemia di Covid-19, e per la pallavolo trentina. Che mai, ovviamente, aveva visto un proprio beacher arrivare a questi livelli altissimi. Ed importantissimo per gli stessi due beacher, al primo successo internazionale in coppia.

 

 

Commenti

Le indizioni 2020/2021: il 7 novembre via ai campionati di C e D, nel maschile niente retrocessioni dirette
La situazione in serie B: iscrizioni entro il 10 agosto, quindi eventuali ripescaggi. Che interessano anche il Trentino