Regionali

Verso le serie C e D maschili 2018/2019: in C riecco Brenta e Mezzolombardo, lo Sts Bolzano approda in serie D

02.09.2018 01:50

 

di Nicola Baldo

 

Il quadro completo ed ufficiale arriverà durante questa settimana dalla Fipav del Trentino. Ma quello che, ormai, appare chiaro è che i campionati regionali 2018/2019 saranno tutti dispari. Quindi con turno di riposo per tutti. In campo maschile l'iscrizione in extremis dell'Avs Bolzano in serie C ha portato a 9 il numero delle squadre nel massimo campionato regionale maschile. Meno, quindi, delle dieci imposte da regolamento nazionale (30 squadre maschili complessive, 10 in C, 10 in D e 10 in Prima) per avere ancora la promozione diretta in B. Roma ce la toglierà questa volta? Lo scopriremo nei prossimi mesi, intanto chi vincerà la C quest'anno in B diretta ci andrà sicuramente, per il futuro si vedrà. Anche perché, alla fine, la serie D nascerà ad 11 squadre e la Prima divisione a ben 13. Con anche l'arrivo di alcune nuove realtà altoatesine, come una prima squadra dello Sport Team Sudtirol in D, che a livello giovanile, organizzativa, per serietà e competenza è per distacco la realtà leader in Alto Adige, o come Bressanone e Brunico che si affiancheranno al Latzfons in Prima.

 

In C maschile presente la Trentino Volley dopo aver vinto la D l'anno scorso, manca purtroppo solamente l'Ausugum Borgo all'appello che ha deciso di iscriversi in Prima divisione. Presente anche il Mezzolombardo, che ha acquistato la C maschile scambiando il proprio titolo con l'Anaune, e nuovamente il Brenta Volley che dopo la retrocessione di maggio ha acquisito il titolo sportivo di Borgo.

 

Le squadre al via della prossima serie C maschile dovrebbero (condizionale d'obbligo visto che bisogna attendere la conferma ufficiale dalla Fipav trentina) essere le seguenti:

 

Us Villazzano

Argentario Calisio

Pallavolo Trento Bolghera

Brenta Volley

C9 Arco Riva

Lagaris Volley

Mezzolombardo Volley

Avs Bolzano

Trentino Volley

 

In serie D maschile non c'è più il San Giacomo, che si è fuso con il Dream Bolzano iscrivendo una sola squadra con il titolo sportivo del Dream. Non c'è più l'Alta Valsugana Volley che, dopo aver fatto la scorsa serie D insieme all'Argentario Calisio, ora andrà avanti da sola la società cognolotta di patron Weiss che schiererà ai nastri di partenza una squadra Under 18. Squadra giovanile anche per la Pallavolo C9 Arco Riva, al via con un sestetto Under accanto a quello invece composto da atleti over. L'Anaune, dopo la retrocessione dalla B alla C, riparte dalla D con i suoi ragazzi dopo aver fatto scambio di titolo sportivo con il Mezzolombardo. Presente anche il Bolghera (con una squadra d'esperienza), che ha acquisito il titolo sportivo del Brenta Volley, a sua volta tornato in C con il titolo dell'Ausugum. Presente anche una squadra giovanile del Lagaris Volley.

 

Le squadre al via della prossima serie D maschile dovrebbero (condizionale d'obbligo visto che bisogna attendere la conferma dalla Fipav trentina) essere le seguenti:

 

Acme Sport Tridentum Trento

Anaune Pallavolo

Argentario Calisio U18

C9 Arco Riva Senior

C9 Arco Riva Junior

Lagaris Volley

Trentino Volley

Pallavolo Trento Bolghera

Cembra Volley

Dream Bolzano

Sport Team Sudtirol Bolzano

 

Commenti

Verso le serie C e D femminili 2018/2019: Storo saluta e cede al RotalVolley, passa anche l'Ata. Due tornei a 11
Malual e compagne continuano a sorridere agli Europei Under 19: battuta anche la Polonia, seconda vittoria di fila