Regionali

Rotalvolley, Sopramonte ed Ausugum saranno nella serie C 2022/2023: ora sfida a distanza fra Solteri e San Giacomo

23.05.2022 02:06

 

Da qualche giorno mancava solamente la certezza della matematica, ora c'è anche quella. Rotalvolley, Sopramonte ed Ausugum Borgo saranno ai nastri di partenza della serie C 2022/2023. La matematica salvezza di rotaliane e bondonere, unita alla promozione delle borghigiane, sono i responsi della penultima giornata dei playoff/out fra C e D femminile. Una serie di playoff che nell'ultima giornata, in programma infrasettimanale durante la settimana in corso, emetterà anche il proprio ultimo verdetto ancora mancante. Ovvero se la 12esima squadra della serie C femminile 2022/2023 saranno i Solteri oppure il Vt San Giacomo.

 

Partiamo da chi può festeggiare. La sconfitta dei Solteri in tre set a San Giacomo (25-19, 25-22, 25-16) ha di fatto reso impossibile ai Solteri, penultimi davanti solamente al Più Volley Bolzano ormai matematicamente rimasto in D anche nel 2022/2023, di superare in classifica Rotalvolley, Sopramonte ed Ausugum. Che hanno, quindi, potuto festeggiare il raggiungimento dei rispettivi traguardi, indipendentemente dai propri risultati di questo weekend. Che, comunque, sono stati positivi per le rotaliane di Maurizio Napolitano, vittoriose in tre set a Bolzano contro il Più Volley mentre il Sopramonte ha espugnato al quinto set il campo di Borgo Valsugana.

 

La classifica, quindi, recita Ausugum e Sopramonte 9 punti, Rotalvolley 8 mentre a quota 6 punti c'è il San Giacomo ed a 4 i Solteri. Martedì sera inizieranno i Solteri di Mimmo Sassolino a giocare: ospitando le appunto già retrocesse ragazze del Più Volley Bolzano. Unico risultato utile per le arancionere di Trento nord la vittoria: tre punti sono fondamentali per poi dover sperare che il San Giacomo, mercoledì sera, non vada a fare bottino pieno in casa di un ormai tranquillo Sopramonte.

 

Al San Giacomo basterebbe un punto, ovvero vincere due set a Sopramonte, per volare in serie C femminile. Perché in caso di arrivo a quota 7 punti sia per Solteri sia per San Giacomo, il numero di vittorie sarebbe uguale (2 vinte e 3 perse) ma il quoziente set premierebbe le altoatesine: 1,11 con 10 set vinti e 9 persi contro l'1,00 per i Solteri (9 vinti e 9 persi) in caso di successo per 3-0 sul Più Volley Bolzano.

 

Nella foto in alto l'Ausugum Borgo

Commenti

La Champions League resta stregata per la Trentino Itas: i polacchi dello Zaksa si impongono in tre parziali
Al via i playoff/out fra D e Prima divisione, subito tre gare (decisive) in sei giorni per il Vt San Giacomo